21201512 - ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI

L’obiettivo consiste nell’ approfondire le logiche e le metodologie analitiche e gli strumenti di determinazione dei costi nelle aziende di produzione. Vengono analizzati i diversi elementi dei costi di produzione, i problemi inerenti alla loro rilevazione, il loro utilizzo nei processi decisionali con la finalità del perseguimento del tendenziale equilibrio aziendale, economico-finanziario e patrimoniale.
Lo studente verrà accompagnato all’interno del mondo della contabilità analitica, attraverso un’analisi dei costi, ricavi e margini per diversi oggetti di riferimento, significativi per il management: produzioni, fasi, attività, centri di responsabilità economica, aree, clienti, business.
Nel percorso formativo si incontreranno le diverse metodologie, applicate in ordine alle svariate finalità conoscitive del management, nonché per dare risposta alle esigenze decisionali dello stesso: efficienza, produttività, pricing, variazioni strategiche, responsabilizzazione formale, decisioni di convenienza. Lo studente potrà così approfondire le diverse metodologie quali full costing, direct costing, direct costing evoluto, activity based costing, analisi differenziale.

Mutuazione: 21201512 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI in Economia e gestione aziendale L-18 BIONDI LUCIA

1.Le metodologie di rilevazione e calcolo dei costi
1.1. La contabilità analitica nell’ambito del sistema di contabilità direzionale
1.2. La classificazione dei costi e le diverse configurazioni di costo
1.3. La determinazione dei costi secondo la tecnica del full costing
1.4. La determinazione dei costi secondo la tecnica del direct costing semplice ed evoluto

2. La contabilità per centri di costo
2.1. Creazione di una mappa di centri di costo e allocazione dei costi aziendali
2.2. Funzionamento di un sistema di contabilità per centri di costo e suoi limiti

3. I costi e le decisioni aziendali
3.1. La tipologia dei processi produttivi
3.2. L’analisi costi – volumi – risultati
3.3. L’impiego del margine di contribuzione nelle decisioni aziendali (product mix, make or buy, pricing e valutazioni di profittabilità, analisi differenziale ecc.)

4. Cenni sulle tematiche innovative di analisi e gestione dei costi
4.1. Il Cost accounting nella tradizione anglosassone
4.2. I cambiamenti nelle architetture organizzative e gestionali e nell’analisi dei costi
4.2. Il calcolo dei costi a partire dai processi e dalle attività aziendali: l’activity- based costing

5. Cenni sui sistemi contabili
5.1 Sistema unico integrato
5.2 Sistema duplice contabile

Casi aziendali

– Cinquini L., Cost Management Volume I, Giappichelli, 2019.
– Materiale didattico messo a disposizione dal docente
– Per le esercitazioni si consiglia: Abate F., Analisi dei costi. Esercizi e casi aziendali. Prefazione di Giancarlo Paolucci, Giappichelli, 2009.

Le attività didattiche prevedono lezioni frontali della durata di due ore per tre volte a settimana, per un ammontare complessivo di 60 ore. I giorni deputati alle esercitazioni saranno comunicati dal docente nel corso delle lezioni. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). Si consiglia di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Consigliata ma non obbligatoria

Esame scritto con svolgimento di esercizi e domande teorico/pratiche