21210033 - Politica economica internazionale

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti analitici e concettuali per comprendere gli attuali sviluppi delle relazioni macroeconomiche tra paesi e i relativi interventi di politica economica in un’economia aperta.

Il corso propone un’analisi dei concetti di base, dei modelli di interdipendenza in macroeconomia aperta ed una trattazione delle istituzioni e degli strumenti del coordinamento delle politiche economiche internazionali in campo monetario, commerciale e dello sviluppo. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici e concettuali per comprendere gli attuali sviluppi delle relazioni macroeconomiche tra paesi, le implicazioni ed i relativi interventi di politica economica. Il corso prevede altresì: la trattazione di temi relativi all’attuale scenario politico-economico internazionale e l’analisi di casi-studio; riferimenti all’attualità, ampio uso di dati, e cenni a metodologie di analisi. Sono previste presentazioni da parte degli studenti e lavori di gruppo.

Programma dettagliato
1. La questione del coordinamento internazionale della politica economica:
• Gli aspetti teorici della politica economica internazionale
• Le politiche macroeconomiche e l'economia aperta
• La trasmissione internazionale della politica economica
• I vantaggi del coordinamento internazionale
• Globalizzazione economica e global governance
2. I canali e le politiche:
• Bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
• Investimenti finanziari e Investimenti diretti esteri
• I sistemi monetari ed i regimi di cambio
• La struttura degli scambi commerciali e le politiche commerciali
• Il sistema commerciale multilaterale: vantaggi e criticità
• Le politiche di cooperazione per lo sviluppo
• Le politiche economiche dell’Unione Europea e la UEM: obiettivi e strumenti
3. Le istituzioni internazionali:
• Il Fondo Monetario Internazionale
• La Banca Mondiale
• L’ Organizzazione Mondiale del Commercio
• Le Nazioni Unite
4. Approfondimenti:
• Gli impatti macroeconomici internazionali della pandemia COVID-19
• I flussi migratori internazionali
• Frammentazione della produzione, catene globali del valore e commercio internazionale
• Beni energetici, materie prime ed equilibri economico-politici mondiali
• Funzioni e criticità delle istituzioni internazionali

Libro di testo:

Acocella N. Politica economica e strategie aziendali, VII edizione, Carocci, 2020 (capp. 3, 9, 11, 12, 13, 15, 16, 17,19, 20)

o in alternativa

Montalbano P. e Triulzi U. La Politica Economica Internazionale: Interdipendenze, Istituzioni e Coordinamento della Governance Globale, UTET-Università, 2012 (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11)

Le slides delle lezioni e altro materiale didattico saranno scaricabili dalla pagina Moodle del corso.

Articoli di approfondimento L’elenco degli articoli scientifici di approfondimento su temi relativi all’attuale scenario politico-economico internazionale sarà reso noto dalla docente durante il corso.

Lezioni frontali.

La frequenza al corso non è obbligatoria ma consigliata.

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti frequentanti possono scegliere di sostenere un esonero di una parte del programma presentando e discutendo gli articoli di approfondimento trattati durante il corso