21210059 - Clinica del Lavoro

La Clinica del Lavoro è un corso, costruito sul modello delle “Cliniche legali”, che mira a far acquisire allo studente gli strumenti metodologici per l’elaborazione di soluzioni a questioni giuridiche complesse relative alla gestione del personale.
Gli approfondimenti sono condotti nella Clinica del Lavoro sotto la guida di professionisti esperti del settore provenienti da primarie realtà aziendali e di rappresentanza imprenditoriale a livello nazionale che presenteranno agli studenti casi pratici da analizzare.

Nel corso di analizzeranno casi pratici attinenti a diverse tipologie contrattuali, quali accordi di lavoro agile, contratti a termine, contratti di appalto, contratti di somministrazione, apprendistato, lavoro autonomo etc. Si esamineranno anche ipotesi di accordi conciliativi e accordi di modifica della retribuzione. L'obiettivo è quello di far sviluppare allo studente una buona capacità di analizzare il testo contrattuale, riconoscendo i requisiti essenziali del tipo contrattuale esaminato, anche operando le dovute distinzioni rispetto ad analoghe tipologie.

Si utilizzerà durante il corso una selezione di materiali scelto dal docente, consistente in diversi esempi contrattuali, giurisprudenza, prassi amministrativa.

Lezione frontale in aula, con possibilità di seguire anche mediante collegamento su piattaforma digitale

Frequenza consigliata

L’esame finale consiste in una prova scritta volta a controllare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti con riferimento alla conoscenza del quadro normativo di riferimento di uno o più istituti affrontati durante il corso e, in ogni caso, con riferimento al materiale presente sulla piattaforma.

Frequenza consigliata