21210180 - Analisi dei dati per il mercato del lavoro

L' obiettivo del corso è di fornire agli studenti le tecniche e gli strumenti per la raccolta, gestione, organizzazione ed elaborazione di dati relativi al mercato del lavoro e del sistema di welfare. Il corso intende fornire le nozioni di base delle tecniche di data management e di garantire una formazione pratica finalizzata all’utilizzo di software specifici (tra cui Excel e Stata). Le lezioni saranno svolte anche mediante esercitazioni pratiche sulle principali fonti di dati aggregati in serie storica, su serie spaziali e su microdati campionari. Saranno inoltre affrontate le principali problematiche relative alla raccolta di dati su internet (web scraping) e alla realizzazione di indagini mediante questionari on line.
Saranno fornite indicazioni per la comprensione e la elaborazione autonoma di analisi empirica di alcuni fenomeni economici relativi al mercato del lavoro e del sistema di welfare in Italia. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di data visualization attraverso l’utilizzo del software Tableau. Saranno inoltre forniti alcuni primi fondamenti per la misurazione e la simulazione di alternative di policy negli ambiti di interesse del corso."
scheda docente | materiale didattico

Programma

· Tecniche di data management (Database relazionali, gestione e organizzazione di datawarehouse)
· Gestione di basi dati con di Excel, nozioni di base di Visual basic
· Nozioni di base di file management con Stata, accenni di linguaggio macro.
· Tecniche di data visualization con Tableau
· Le statistiche di base sul mercato del lavoro, l’indagine sulle forze di lavoro, il rapporto Inps-Istat sull’occupazione. L’andamento storico dell’occupazione in relazione con l’attività economica, La distribuzione territoriale
dell’occupazione e della disoccupazione. Esercitazioni sui dati.
· L’esperienza del Reddito di cittadinanza. Analisi e stime su microdati. Costruzione di un semplice modello di simulazione per la valutazione di impatto di modifiche nel disegno normativo.
· Esempi di raccolta di dati di dati grezzi su internet e realizzazione di questionari on line con Limesurvey.

Testi Adottati

I materiali saranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso

Modalità Valutazione

Prova orale con test di applicazioni pratiche al PC