21201460-2 - GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)

Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per il perseguimento dello sviluppo sostenibile inteso come promozione del benessere sociale, ambientale ed economico.
Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico (Prof.ssa Bellisario), economico (Prof. De Muro) e manageriale (Dott.ssa Di Pietro). I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti una consapevolezza etica, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e adottare comportamenti sostenibili in tutte le aree della gestione aziendale.

Mutuazione: 21201460-2 GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS) in Economia e Management LM-77 N0 DE MURO PASQUALE

Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.

Nel primo modulo il corso intende analizzare l’incidenza del fenomeno sull’evoluzione delle fonti del diritto e il rapporto tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate:
- Globalizzazione e crisi delle tradizionali fonti del diritto
- Le fonti multilivello della RSI. Definizione, principi e funzioni
- I principali strumenti della RSI: codici d’impresa e standard
- Regole sociali e rilevanza giuridica
- Tecniche di governo della complessità:
soft law, autoregolamentazione, co-regolamentazione
- Il principio di sussidiarietà orizzontale
- Il ruolo dell’etica nella regolamentazione della RSI
- L’enforcement e il ruolo dell’ordinamento

Nel secondo modulo il corso intende sviluppare gli aspetti organizzativi, gestionali e merceologici inerenti i principi della responsabilità sociale di impresa. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate:
- Evoluzione del concetto di CSR
- La Teoria degli stakeholder
- Stakeholders Dialogue
- Gli strumenti della CSR: profilo gestionale
- La normativa tecnica
- La certificazione
- SA 8000
- ISO 26000
- Strumenti di rendicontazione

Nel terzo modulo verranno analizzate le relazioni tra etica ed economia. Dopo la rivoluzione marginalista gli economisti hanno pensato che la loro fosse una “scienza” arida, che prescinde da sentimenti e convinzioni morali. In questo modulo verrà mostrato agli studenti che la natura dell’economia moderna ha subito un sostanziale impoverimento a causa della distanza venutasi a creare tra l’economia e l’etica. L’ipotesi estremamente ristretta di un comportamento umano mosso dall’interesse personale in economia ostacola l’analisi di relazioni molto significative. Nel modulo verranno affrontati i seguenti argomenti: le interpretazioni della RSI nella teoria economica; l'ancoraggio etico della RSI; comportamento economico e sentimenti morali; interesse personale e comportamento razionale; giudizi economici e filosofia morale; interesse personale ed economia del benessere; dall'impresa socialmente responsabile all'impresa civilmente responsabile.

Per il primo modulo (giuridico):
- E. Bellisario, La responsabilità sociale delle imprese fra autonomia e autorità privata, Giappichelli, Torino, 2012

- E. Bellisario, Rischi di sostenibilità e obblighi di disclosure: il d.lgs. n. 254/2016 di attuazione della dir. 2014/95/UE, in Le nuove leggi civili commentate, 2017, pp. 19-46

Per il secondo modulo (aziendale):
- R. Merli, 2012, La responsabilità Sociale d’impresa: aspetti teorici e strumenti operativi (cap. II e III) CEDAM;

- Norme: ISO 26000 e SA 8000.

Per il terzo modulo (economico):
- S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna, 2013 (il testo va studiato interamente; non ci sono altri testi, materiali o dispense)

Il corso prevede lezioni frontali, incontri con professionisti ed esperti del settore, proiezioni di materiali video, giochi sperimentali di simulazione, test in aula, progetti in gruppo, e un evento finale di presentazione e discussione dei migliori progetti.