21210069 - Quantitative methods lab

Il corso si propone di fornire agli studenti i metodi quantitativi per l'analisi dell’economia e della politica economica. Il corso è strutturato in tre moduli. Ogni modulo copre diversi concetti e metodi con un approccio quantitativo applicato:

Modulo 1: tecniche e dati geospaziali per l'analisi socio-economica e ambientale

Modulo 2: valutazione controfattuale dell'impatto ex post delle politiche pubbliche

Modulo 3: modelli CGE per la valutazione ex-ante dell'impatto delle politiche commerciali

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

The course aims at providing students with the quantitative methods for the economic and policy analysis. The course is structured in three modules, each of them covers different concepts and methods with a quantitative applied approach:
Module 1: Geospatial information for socio-economic and environmental analysis (20h)
- Geographic Information Systems, Remote Sensing and their applications
- Retrieving and using socio-economic and environmental spatial data
- Defining and applying specific spatial data models
- Modelling spatial phenomena


Testi Adottati

Module 1:
de By, R.A (ed.) (2001): Principles of Geographic Information Systems. An introductory textbook, ITC. Educational Textbook Series 1, Enschede. Chapters: 1, 2, 3, 5, 6
Martínez, J.A., Pfeffer, K. and Baud, I. (2016): Factors shaping cartographic representations of inequalities: maps as products and processes, Habitat International: A Journal for the Study of Human Settlements, 51 (2016) pp. 90-102.


Bibliografia Di Riferimento

de By, R.A (ed.) (2001): Principles of Geographic Information Systems. An introductory textbook, ITC. Educational Textbook Series 1, Enschede. Chapters: 1, 2, 3, 5, 6 Martínez, J.A., Pfeffer, K. and Baud, I. (2016): Factors shaping cartographic representations of inequalities: maps as products and processes, Habitat International: A Journal for the Study of Human Settlements, 51 (2016) pp. 90-102.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Modalità Frequenza

La frequentazione è fortemente consigliata. I frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esonero alla fine del modulo.

Modalità Valutazione

Studenti frequentanti: prova scritta al completamento del modulo. Per l'eventuale richiesta di ripetere il modulo sarà prevista una prova orale. Studenti non frequentanti: prova orale durante gli appelli

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di approfondire l'analisi della politica economica. Il corso è strutturato in tre moduli, ognuno dei quali copre concetti e metodi diversi con un approccio quantitativo applicato:
Modulo 1: Informazioni geospaziali per analisi socio-economiche e ambientali (20 ore)
- Sistemi Informativi Geografici, Telerilevamento e loro applicazioni
- Recupero e utilizzo di dati territoriali socio-economici e ambientali
- Definizione e applicazione di specifici modelli di dati territoriali
- Modellazione dei fenomeni spaziali
Modulo 2: Valutazione controfattuale dell'impatto ex-post delle politiche pubbliche (20 ore)
- Valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche
- Inquadramento teorico della valutazione controfattuale
- Modelli: Matching, Difference-in-difference, Regression discontinuity; Controllo sintetico
- Applicazioni empiriche: metodi diversi per politiche diverse
Modulo 3: modelli CGE per la valutazione ex ante dell'impatto della politica commerciale (20 ore)
- Struttura del modello, panoramica dell'analisi basata su CGE e requisiti dei dati
- Progettazione del modello, formulazione di scenari ed esecuzione di simulazioni di policy
- Reporting e interpretazione dei risultati
- Applicazioni: scambi di valore aggiunto, accordi commerciali regionali, liberalizzazioni multilaterali, politiche preferenziali

Testi Adottati

Modulo 1:
de By, R.A (ed.) (2001): Principles of Geographic Information Systems. An introductory textbook, ITC. Educational Textbook Series 1, Enschede. Chapters: 1, 2, 3, 5, 6
Martínez, J.A., Pfeffer, K. and Baud, I. (2016): Factors shaping cartographic representations of inequalities: maps as products and processes, Habitat International: A Journal for the Study of Human Settlements, 51 (2016) pp. 90-102.
Modulo 2:
Angrist, J. and Pischke, J.S. (2009): Mostly harmless econometrics, Princeton University Press, NJ;
Blundell, R. and Costa-Dias, M. (2009): Alternative Approaches to Evaluation in Empirical Microeconomics, Journal of Human Resources, 44(3).
Dell, M. (2010): The Persistent Effects of Peru's Mining Mita, Econometrica,78, 1863–1903.
Modulo 3:
Burfisher, M. (2017). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press. Chapters: 1, 2, 3, 7 e 8. (required)
Kehoe, T. J., Pujolàs, P. S. and Rossbach, J. (2017). Quantitative Trade Models: Developments and Challenges. Annual Review of Economics, 9:295–325
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66

Notes and lab materials for attending students will be provided at the beginning of each module.


Modalità Valutazione

La valutazione del corso si baserà su un esame orale. Gli studenti frequentanti il corso avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con degli assignment relativi ai tre moduli.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo del corso è presentare alcuni metodi quantitativi per l'analisi dell'economia e dei sistemi economici.

Testi Adottati


Modulo 3:
Burfisher, M. (2017). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press. Chapters: 1, 2, 3, 7 and 8. (required)

Notes and lab materials for attending students will be provided at the beginning of each module.

Bibliografia Di Riferimento

Modulo 3: Kehoe, T. J., Pujolàs, P. S. and Rossbach, J. (2017). Quantitative Trade Models: Developments and Challenges. Annual Review of Economics, 9:295–325 Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66.

Modalità Valutazione

La prova di esame consiste in un colloquio che ha per obiettivo la valutazione della preparazione dello studente. I frequentanti potranno svolgere delle prove pratiche in sostituzione dell'esame finale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

The course aims at providing students with the quantitative methods for the economic and policy analysis. The course is structured in three modules, each of them covers different concepts and methods with a quantitative applied approach:
Module 1: Geospatial information for socio-economic and environmental analysis (20h)
- Geographic Information Systems, Remote Sensing and their applications
- Retrieving and using socio-economic and environmental spatial data
- Defining and applying specific spatial data models
- Modelling spatial phenomena


Testi Adottati

Module 1:
de By, R.A (ed.) (2001): Principles of Geographic Information Systems. An introductory textbook, ITC. Educational Textbook Series 1, Enschede. Chapters: 1, 2, 3, 5, 6
Martínez, J.A., Pfeffer, K. and Baud, I. (2016): Factors shaping cartographic representations of inequalities: maps as products and processes, Habitat International: A Journal for the Study of Human Settlements, 51 (2016) pp. 90-102.


Bibliografia Di Riferimento

de By, R.A (ed.) (2001): Principles of Geographic Information Systems. An introductory textbook, ITC. Educational Textbook Series 1, Enschede. Chapters: 1, 2, 3, 5, 6 Martínez, J.A., Pfeffer, K. and Baud, I. (2016): Factors shaping cartographic representations of inequalities: maps as products and processes, Habitat International: A Journal for the Study of Human Settlements, 51 (2016) pp. 90-102.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Modalità Frequenza

La frequentazione è fortemente consigliata. I frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esonero alla fine del modulo.

Modalità Valutazione

Studenti frequentanti: prova scritta al completamento del modulo. Per l'eventuale richiesta di ripetere il modulo sarà prevista una prova orale. Studenti non frequentanti: prova orale durante gli appelli

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di approfondire l'analisi della politica economica. Il corso è strutturato in tre moduli, ognuno dei quali copre concetti e metodi diversi con un approccio quantitativo applicato:
Modulo 1: Informazioni geospaziali per analisi socio-economiche e ambientali (20 ore)
- Sistemi Informativi Geografici, Telerilevamento e loro applicazioni
- Recupero e utilizzo di dati territoriali socio-economici e ambientali
- Definizione e applicazione di specifici modelli di dati territoriali
- Modellazione dei fenomeni spaziali
Modulo 2: Valutazione controfattuale dell'impatto ex-post delle politiche pubbliche (20 ore)
- Valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche
- Inquadramento teorico della valutazione controfattuale
- Modelli: Matching, Difference-in-difference, Regression discontinuity; Controllo sintetico
- Applicazioni empiriche: metodi diversi per politiche diverse
Modulo 3: modelli CGE per la valutazione ex ante dell'impatto della politica commerciale (20 ore)
- Struttura del modello, panoramica dell'analisi basata su CGE e requisiti dei dati
- Progettazione del modello, formulazione di scenari ed esecuzione di simulazioni di policy
- Reporting e interpretazione dei risultati
- Applicazioni: scambi di valore aggiunto, accordi commerciali regionali, liberalizzazioni multilaterali, politiche preferenziali

Testi Adottati

Modulo 1:
de By, R.A (ed.) (2001): Principles of Geographic Information Systems. An introductory textbook, ITC. Educational Textbook Series 1, Enschede. Chapters: 1, 2, 3, 5, 6
Martínez, J.A., Pfeffer, K. and Baud, I. (2016): Factors shaping cartographic representations of inequalities: maps as products and processes, Habitat International: A Journal for the Study of Human Settlements, 51 (2016) pp. 90-102.
Modulo 2:
Angrist, J. and Pischke, J.S. (2009): Mostly harmless econometrics, Princeton University Press, NJ;
Blundell, R. and Costa-Dias, M. (2009): Alternative Approaches to Evaluation in Empirical Microeconomics, Journal of Human Resources, 44(3).
Dell, M. (2010): The Persistent Effects of Peru's Mining Mita, Econometrica,78, 1863–1903.
Modulo 3:
Burfisher, M. (2017). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press. Chapters: 1, 2, 3, 7 e 8. (required)
Kehoe, T. J., Pujolàs, P. S. and Rossbach, J. (2017). Quantitative Trade Models: Developments and Challenges. Annual Review of Economics, 9:295–325
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66

Notes and lab materials for attending students will be provided at the beginning of each module.


Modalità Valutazione

La valutazione del corso si baserà su un esame orale. Gli studenti frequentanti il corso avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con degli assignment relativi ai tre moduli.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo del corso è presentare alcuni metodi quantitativi per l'analisi dell'economia e dei sistemi economici.

Testi Adottati


Modulo 3:
Burfisher, M. (2017). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press. Chapters: 1, 2, 3, 7 and 8. (required)

Notes and lab materials for attending students will be provided at the beginning of each module.

Bibliografia Di Riferimento

Modulo 3: Kehoe, T. J., Pujolàs, P. S. and Rossbach, J. (2017). Quantitative Trade Models: Developments and Challenges. Annual Review of Economics, 9:295–325 Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66.

Modalità Valutazione

La prova di esame consiste in un colloquio che ha per obiettivo la valutazione della preparazione dello studente. I frequentanti potranno svolgere delle prove pratiche in sostituzione dell'esame finale.