20705080 - CULTURE TEATRALI COMPARATE

Fornire strumenti per affrontare lo studio delle culture teatrali europee ed extraeuropee in una prospettiva storico comparativa. A tale fine saranno esaminate alcune esperienze teatrali riguardate come “esemplari” nella ricerca delle differenti matrici culturali e dei loro punti di comunanza tecnica.

PROGRAMMA
Dopo aver tracciato un sintetico profilo dei rapporti tra le culture teatrali d’Oriente e d’Occidente, e in particolare, tra i teatri di figura tra Asia ed Europa, saranno esaminate alcune esperienze specifiche, tra le quali quelle di alcuni grandi riformatori del teatro del Novecento, alcune particolari tradizioni di teatri di marionette e di figura orientali e quelle del teatro dei pupi siciliani.

TESTI e FILMOGRAFIA PER L’ESAME:

Studenti frequentanti

1) Valentina Venturini, "Il teatro di Gaetano Greco", Napoli, Editoriale Scientifica, 2018
2) Valentina Venturini, "Nato e cresciuto tra i pupi", Napoli, Editoriale Scientifica, 2017
3) Nicola Savarese, "Il teatro eurasiano", Roma-Bari, Laterza, 2013
4) Dispense a cura del docente (da scaricare on line dall'area del docente sul sito del dipartimento FilCoSpe: scaricare la cartella "Dispense FREQUENTANTI Culture teatrali comparate 20189/2019")

Testi consigliati:
Eugenio Barba e Nicola Savarese, "I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore", Bari, Edizioni di Pagina, 2017

Studenti NON frequentanti:
3) Nicola Savarese, "Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente", Roma-Bari, Laterza, 2009
4) Materiali a cura del docente (da scaricare on line: cartella "Dispense NON FREQUENTANTI Culture teatrali comparate 20189/2019", pubblicata nell'area del docente sul sito del dipartimento FilCoSpe)
5) FILM: "Don Giovanni all’Opera dei pupi" di M. Cuticchio
[Avvertenze: copia del film è a disposizione degli studenti presso la biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1].

Lezioni frontali. Come indicato nell'elenco dei testi per l'esame, per gli studenti frequentanti sono previste differenze negli argomenti e nei testi in programma. Per essere considerato frequentante lo studente non deve fare più di tre assenze.

E' prevista una differenza dei testi d'esame tra i frequentanti e non.

Prova orale: gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno rispondere ad almeno una domanda posta oralmente su ogni parte del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica.