20705082 - LABORATORIO DI FILMAKING 1

Acquisizione di elementi teorici e pratici per la realizzazione di opere audiovisive. Attraverso l'analisi di alcune sequenze, saranno fatte diverse riflessioni sulla scrittura di una sceneggiatura e sulla sua realizzazione. Saranno inoltre acquisiti gli elementi tecnici base di scrittura, produzione e post-produzione. Grazie a esercizi di messa in scena, lo studente acquisirà metodologie necessarie per immaginare visivamente e quindi realizzare un'opera audiovisiva.

Dopo l’esposizione di elementi teorici sulle fasi di realizzazione di un’opera audiovisiva (dalla pre-produzione alla post-produzione), suffragata dall’analisi di alcune sequenze tratte dalla storia del Cinema, gli studenti lavoreranno insieme al docente alla realizzazione di un cortometraggio, misurandosi con le difficoltà proposte dalle varie fasi di produzione.

Non è previsto un testo di riferimento.

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Non è previsto un esame finale. La presenza è obbligatoria e determina il superamento del corso.