20706081 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Programma 2018/19: Televisione e società Italiana
Il corso di Sociologia dei Media dell’anno 2017/18 intende fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici per orientarsi nella moderna società della comunicazione e per comprendere l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro.
Il corso si articola in due parti una teorica-generale ed una monografica specifica.
La parte teorico generale è dedicata all’analisi delle principali teorie e dei più importanti modelli inerpretativi elaborati all’interno della ricerca sulle comunicazioni di massa con particolare riguardo all’ambito sociologico.
La seconda parte modulo è dedicata all’impatto dello strumento televisivo sulla società e sulla cultura italiana dagli anni 50’ ai giorni nostri. Questa parte intende fornire la conoscenza della storia della televisione in italia e dei suoi programmi nelle diverse fasi e stagioni del Paese e l’analisi delle principali ricadute sui comportamenti e sull’identità privata e collettiva degli italiani. Nella seconda parte del corso verranno proiettati e analizzati alcuni dei più importanti programmi televisivi della storia della televisione italiana.

Programma d’esame:
- Luciano Paccagnella, Sociologia della Comunicazione, ed. 2012 Bologna, Il Mulino, cap. 3 – 4 – 5.

- Edoardo Novelli, La democrazia del Talk-show, Carocci, Roma 2016.

- – A. Miconi, Teoria e pratica del Web, Bologna, Il Mulino 2018, (Nuova Edizione)

Lezioni frontali e analisi di materiali audiovisivi

Domande aperte sul programma d'esame