20710006 - METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il corso intende:
• introdurre i concetti base della metodologia della ricerca sociale con particolare riferimento alle scienze della comunicazione.
• consolidare le competenze in metodologia della ricerca, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di indagine etnografica;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esercitazioni ed esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a;

Il corso è finalizzato a sviluppare competenze metodologiche nell’ambito delle scienze della comunicazione. La prima parte del corso prenderà in esame il framework metodologico per lo studio della cultura e della comunicazione.
Le principali tappe e strategie della ricerca sul campo, con particolare riguardo al metodo etnografico, saranno approfondite durante la seconda parte. Grazie ai laboratori didattici, gli studenti e le studentesse potranno progettare e realizzare percorsi di ricerca su specifici argomenti concordati con la docente.

TESTI PER L'ESAME:

W. Griswold , Un framework metodologico per lo studio della cultura, in M. Santoro, R. Sassatelli, 2009 (a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche, Il Mulino, Bologna, pp. 253-285.
G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci, Roma 2001

Becker, H. S. (2007), I trucchi del mestiere come fare ricerca sociale, Bologna, Il mulino Blumer H. (1954), What is wrong with social theory ?, “American sociological review”, (19)1, 3-10 Cellini E. (2008), L'osservazione nelle scienze umane, Milano, FrancoAngeli Corbetta P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino De Feo A., Pitzalis M., (2018), Le fiere dell’orientamento. La scelta come dramma sociale e come mercato, in «Etnografia e Ricerca Qualitativa», n.2, 251-275 Marradi, A. (1996), Metodo come arte in «Quaderni di sociologia», (40)10, 71-92

La prima parte prevede in prevalenza lezioni frontali con il supporto di presentazioni in Power Point. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari animati da esperti sugli argomenti trattati. La seconda parte consiste in attività laboratoriali. Gli studenti, in gruppi di tre/quattro persone, affronteranno un percorso di ricerca etnografica. I lavori di gruppo saranno oggetto di esposizioni in aula secondo un calendario che verrà stabilito con la docente. Le esposizioni saranno inoltre animate da interventi e dibattiti in aula, al fine di favorire la costruzione di un contesto didattico interattivo e partecipativo.

Gli studenti frequentanti che raggiungono almeno l’80% di presenze possono partecipare al percorso didattico laboratoriale. Durante ogni lezione saranno rilevate le presenze.

Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Durante il corso gli studenti frequentanti (cioè coloro che hanno raggiunto l’80% di presenze) possono partecipare al percorso didattico laboratoriale, dedicato alla elaborazione di un progetto di ricerca, e presenteranno i risultati del loro lavoro in gruppi. Questa esercitazione comporta un punteggio da 0 a 3, che si aggiunge al voto d’esame.