20710403 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

L’obiettivo del corso è quello di illustrare e far comprendere la struttura, operatività e funzionamento delle imprese che operano nella produzione, distribuzione, esercizio e nel seguito televisivo e web, di film e audiovisivi. Questa conoscenza non è utile sono a quegli studenti che si propongono di impegnarsi in queste attività economiche, ma anche agli altri. Anche chi vuole esprimersi maggiormente in termini di creatività e autorialità ha la necessità di interfacciarsi meglio con chi poi deve gestire, verso il mercato, un prodotto filmico. Il corso tratterà questi temi proiettandosi anche nei nuovi scenari digitali ed Internet che riguardano non solo la filiera produttiva ma anche il marketing e le analisi possibili coi big data.

1. ELEMENTI DI ECONOMIA DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
2. LA PRODUZIONE
3. LO SVILUPPO: dalla narrazione al Piano dei Costi
4. LA PREPRODUZIONE: dal piano dei costi al piano finanziario
5. LE RIPRESE
6. LA POSTPRODUZIONE
7. LA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA
8. L’ESERCIZIO CINEMATOGRAFICOLE FINESTRE DI PROGRAMMAZIONE (RELEASE WINDOWS) OVVERO LA CATENA DEL VALORE DEL FILM e DELL’AUDIOVISIVO
9. IL VIDEO ON DEMAND (VOD), IL NUOVO CONSUMO
10. GLI OTT
11. GLI ONLINE VIDEO AGGREGATOR
12. LA CONNECTED TELEVISION: PENETRAZIONE E DIFFUSIONE
13. IL RISCHIO E I FATTORI DI SUCCESSO
14. IL MARKETING DEL FILM
15. IL CINEMA e I BIG DATA

è indicata nella biblio/webgrafia del testo

vedere quadro successivo

La frequenza è facoltativa. Si suggerisce però vivamente la partecipazione al corso, durante il quale alcuni esponenti del mondo del cinema e della televisione terranno delle lecture che aiuteranno ancor più a capire i meccanismi economici del settore e il loro legame con gli aspetti creativi ed artistici. Il corso terminerà con un serius game in cui gli studenti si divideranno in 4/5 gruppi e si sfideranno per la migliore produzione di un film o audiovisivo. Si suggerisce anche la partecipazione al corso del prof. Borrelli che completa questo corso, preparando lo studente sugli ordinamenti e regolamenti organizzativi e finanziari che il cinema e l'audiovisivo hanno in Europa e Italia.

L'esame orale consisterà innanzi tutto nella verifica che lo studente abbia interiorizzato perfettamente lo svolgimento delle varie fasi della filiera organizzativa, produttiva e finanziaria della produzione cinematografica e audiovisiva. L'interrogazione poi si svolgerà su due e tre temi così come sono indicati nell'indice del testo d'esame. Importanza verrà data alla capacità dello studente di riproporre le rappresentazioni grafiche riguardanti i temi dell'interrogazione.