20710401 - LABORATORIO DI FORMAT E NARRAZIONI TELEVISIVE

Il laboratorio si pone come obiettivo principale quello di rendere evidenti le regole attraverso cui si costruiscono le narrazioni in Tv con un'attenta analisi delle strategie di elaborazione dei format e dei loro elementi strutturali e drammaturgici

PERROTTA MARTA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Come si costruisce un format televisivo? Come si analizza un programma realizzato a partire da un format? Che rapporto c’è fra format e generi tv? I format funzionano anche per la serialità? Perché in tutto il mondo si guardano gli stessi programmi, da La ruota della fortuna a Masterchef’? Nel laboratorio si affronteranno questi quesiti, con costante riferimento alla produzione televisiva internazionale. Il laboratorio prevede esercitazioni nella scrittura di paper format.

Testi Adottati

Nessun testo adottato

Bibliografia Di Riferimento

Chalaby, J., L'era dei format, Roma, Minimum Fax, 2017 Fiacco, A., Fare televisione. I format, Roma-Bari, Laterza, 2013 Innocenti, V., Perrotta, M., Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Roma, Bulzoni, 2013.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e visita a studi televisivi. Incontri con professionisti

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti saranno valutati in relazione alla frequenza e sulla base del paper format che consegneranno alla fine del laboratorio.