20710138 - ETICA E SCIENZE COGNITIVE

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della filosofia morale, guardando sia alla sua storia sia alla discussione contemporanea, con particolare riguardo ai rapporti con le scienze cognitive. Al termine del corso, lo/la studente/essa sarà in grado di padroneggiare alcuni dei concetti basi della filosofia morale.

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della filosofia morale, guardando sia alla sua storia sia alla discussione contemporanea, con particolare riguardo ai rapporti con le scienze cognitive. In particolare si forniranno loro gli strumenti per comprendere la discussione sul libero arbitrio. Al termine del corso, lo/la studente/essa sarà in grado di padroneggiare i concetti basi della galassia concettuale libero arbitrio-responsabilità morale.

PER GLI STUDENTI CHE PASSANO IL PREAPPELLO FINALE
- De Caro, Il libero arbitrio, Laterza (solo le parti indicate dal docente durante il corso)
- De Caro e Marraffa, Mente e morale, LUISS University Press

PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO