20710019 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

L’insegnamento di Storia della filosofia medievale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della storia della filosofia medievale dal punto di vista cronologico, tematico, generale e specifico. È prevista la lettura diretta di alcuni testi fondamentali. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero medievale e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).

Panoramica storica sulle principali linee di pensiero della filosofia medievale.
Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio, nel contesto filosofico del dibattito tra agostiniani e aristotelici tra XIII e XIV secolo.

E. Gilson, La filosofia nel Medioevo, Rizzoli, Milano, 2011.
E. Gilson, Il tomismo. Introduzione alla filosofia di san Tommaso d'Aquino, Jaca Book, Milano, 2011.
S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d’Aquino, Laterza, Bari, 1973.
Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario della mente in Dio, Città Nuova, Roma, 1993.
Tommaso d’Aquino, L’ente e l’essenza, Bompiani, Milano, 2002.

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata. Didattica a distanza.

L'esame prevede di dimostrare competenza e capacità critica nella comprensione del programma di esame.