L’insegnamento di Storia contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Alla fine del corso gli studenti avranno appreso gli elementi caratterizzanti dell'Europa contemporanea: un continente piccolo ma estremamente variegato, specie per la coesistenza e sovrapposizione di nazionalità, culture, tradizioni, religioni in spazi relativamente ristretti, così da creare società multietniche, multiculturali, multireligiose. Ne deriva la necessità di studi multidisciplinari a realtà storicamente complesse.
scheda docente materiale didattico
- Storia e politica dell’Europa nel Novecento
S. Aleksievic, La guerra non ha un volto di donna, Bompiani;
F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza;
D. Frescobaldi, Jugoslavia perché, Ponte alle Grazie;
U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza;
G. Ieranò, Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo, Einaudi;
R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana.
Programma
- Storia e politica dell’Europa nell’Ottocento- Storia e politica dell’Europa nel Novecento
Testi Adottati
Due libri a scelta fra i seguenti:S. Aleksievic, La guerra non ha un volto di donna, Bompiani;
F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza;
D. Frescobaldi, Jugoslavia perché, Ponte alle Grazie;
U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza;
G. Ieranò, Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo, Einaudi;
R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana.
Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.