20702695 - FILOSOFIA POLITICA

L’insegnamento di Filosofia politica rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. L’insegnamento fornisce una introduzione ad autori e autrici del pensiero politico. Di anno in anno verrà individuato un ambito problematico e un testo da approfondire. Lo/a studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo/a studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

In merito a "Il clima delle leggi".
Montesquieu è un classico la cui opera - Lo Spirito delle leggi come anche le Lettere persiane - si presta a rispondere alla necessità contemporanea di una ridefinizione della politica, quale ambito di interazione tra forze umane e non umane e di una ricognizione dei processi che costituiscono l'umano stesso.

Montesquieu,
Lo spirito delle leggi - passi scelti: Avvertenza; Prefazione; Libri I-VIII; XIV-XIX.
Lettere persiane - passi scelti: Lettera 24; 34; 38; 63; 87; 92; 129; 135.

Il corso prevede lezioni frontali e commento ai testi.

Il corso prevede il commento dei testi in programma e un colloquio orale.