20710342 - LABORATORIO DI ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE

Il laboratorio di Istituzioni di storia della filosofia antica e medievale rientra nell’ambito delle "altre attività formative" del Cds in Filosofia. Alla fine del laboratorio gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base della storia della filosofia antica e medievale. Inoltre avranno letto una selezione di testi di autori antichi e medievali prendendo in esame i temi e i dibattiti collegati a essi.
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica e avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Lettura e commento di alcuni testi classici di Storia della Filosofia Antica e Medievale.

Bibliografia fornita dai Docenti a lezione.

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza è obbligatoria.

L'esame prevede esclusivamente una prova scritta, con valutazione di idoneità.

Per la sezione relativa alla filosofia antica: Istituzioni di storia della filosofia antica con particolare riferimento ai secoli V-IV a.C.

Per la parte sulla filosofia antica:

B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero)
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017

Per gli elaborati di filosofia antica, è possibile scegliere uno dei seguenti argomenti:

[i] L’eleatismo e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Gorgia, Platone
[ii] Essere e cause: Platone e Aristotele
[iii] L’anima e l’etica: Socrate, Platone, Aristotele
[iv] La ricerca sulla natura: i primi naturalisti, Anassagora, Democrito

I dettagli sulla preparazione dell'elaborato sono specificati sulla pagina relativa al corso 2022/2023 di Storia della filosofia antica LT.

Il corso prevede Didattica frontale; Discussione sugli argomenti trattati; La frequenza è obbligatoria.

La verifica dell’apprendimento richiede la preparazione di un elaborato scritto di 2.500 parole e relativo o alla parte di filosofia antica o alla parte di filosofia medievale (è sufficiente un elaborato relativo a una delle due sezioni).