20702497 - STORIA ECONOMICA

L’insegnamento di Storia Economica rientra nell’ambito delle attività formative 'affini e integrative' del Cds in Scienze Filosofiche. Dopo aver fornito agli studenti gli strumenti metodologici e storiografici essenziali per affrontare lo studio della storia economica, il corso intende ripercorrere le tappe salienti della genesi ed evoluzione delle economie contemporanee, dalla rivoluzione industriale inglese alla crisi degli anni ’30 del XX secolo, con particolare attenzione ai processi di formazione dei grandi sistemi capitalistici europei ed extraeuropei dell’Ottocento. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprendere i tempi della storia economica nel periodo cronologico sopramenzionato.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- Capacità di interpretare i macro fenomeni economici e sociali delle principali tematiche analizzate;
- Capacità di orientamento in merito le principali tematiche della storia economica specialmente in riferimento al sistema capitalista;
- Proprietà base di analisi e di linguaggio in rapporto ai temi trattati nel corso.

Mutuazione: 20702497 STORIA ECONOMICA in Scienze della Comunicazione L-20 CONTE GIAMPAOLO

Il corso intende ripercorrere le tappe salienti della genesi ed evoluzione delle economie contemporanee, dalla rivoluzione industriale inglese alla crisi degli anni ’30 del XX secolo, con particolare attenzione ai processi di formazione dei grandi sistemi capitalistici europei ed extraeuropei dell’Ottocento.

I. La prima e la seconda rivoluzione industriale
- Le premesse per lo sviluppo capitalistico nell'età moderna nell’Europa atlantica, secc. XVII-XVIII.
- Espansione commerciale, rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Gran Bretagna nel XVIII sec.
- I processi di concentrazione capitalistica nel XIX secolo e la seconda rivoluzione industriale.
II. Lo sviluppo economico nel XX secolo
- Grande industria, reti commerciali, mercati finanziari alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.
- I cicli economici nel primo dopoguerra, la crisi del 1929 e le politiche nazionali negli anni ’30.

Studenti frequentanti:

G. Feliu, C. Sudrià, Introduzione alla storia economica mondiale, Padova, CADEM, 2013, capp. 1 – 11.
G. Conte, Il credito di una nazione. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021.

e inoltre un testo a scelta tra:

F. Braudel, Espansione europea e capitalismo. 1450-1650, Bologna, Il Mulino, 2015.
L. Conte, V. Torreggiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017, Introduzione + capp. 1-3.

Studenti non frequentanti (ai testi soprariportati si dovrà aggiungere):

M. Fornasari, La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secc. XIII-XXI), Torino, Giappichelli, 2017, pp. 1-154.

Lezioni frontali Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Prova orale Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.