20711153 - METODOLOGIE DIDATTICHE DELLA FILOSOFIA

Il corso Metodologie didattiche della filosofia vuole fornire una conoscenza generale dei principali temi e problemi connessi all'insegnamento della filosofia a livello scolastico. Si propone di illustrare i principali obiettivi formativi dell'insegnamento della filosofia stabiliti dalla normativa italiana, aprendoli al confronto con le più ampie indicazioni fornite a livello europeo. Lo studente familiarizzerà con i diversi modelli di insegnamento della filosofia e le principali metodologie didattiche attualmente in uso.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare in maniera critica il dibattito sui diversi approcci e le diverse metodologie di insegnamento della filosofia;
- esporre con linguaggio appropriato i nodi fondamentali della didattica della filosofia;
- progettare una attività didattica coerente con le metodologie apprese.

scheda docente | materiale didattico

Programma

L'insegnamento di Metodologie didattiche della filosofia vuole fornire una conoscenza generale dei principali temi e problemi connessi all'insegnamento della filosofia a livello scolastico. Si propone pertanto di: a) illustrare i principali quadri normativi che regolano l'insegnamento della filosofia in Italia; b) presentare i possibili modelli di insegnamento della filosofia e le principali metodologie didattiche; c) sviluppare la capacità di progettare una attività didattica coerente con le metodologie apprese; d) fornire gli strumenti lessicali e concettuali necessari per esporre in maniera corretta, sia oralmente che per iscritto, i nodi fondamentali della didattica della filosofia.
Il corso si articola secondo tre moduli: il primo modulo cercherà di ricostruire il dibattito recente sull'insegnamento della filosofia, con particolare riferimento al quadro normativo italiano (Indicazioni nazionali per i licei; Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia); il secondo modulo presenterà i principali approcci didattici (storico; problematico; teoretico, esistenziale) e le principali metodologie didattiche (apprendimento cooperativo; role play; metacognizione; studio di caso; debate, ecc.); il terzo modulo prevede lo svolgimento di laboratori finalizzati alla progettazione di unità didattiche che prevedano l'esplicita applicazione delle metodologie apprese.

Testi Adottati

A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando editore, Roma 2019.
A. Caputo, Ripensare le competenze filosofiche a scuola, Carocci, Roma 2019.
Indicazioni nazionali per i licei (https://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf)
Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza)


Bibliografia Di Riferimento

Principali riviste di didattica della filosofia: Bollettino della Società Filosofica Italiana (https://www.sfi.it/258/bollettino.html) Comunicazione filosofica (https://www.sfi.it/259/comunicazione-filosofica.html) Journal of Didactics of Philosophy (www.philosophie.ch/jdph) Teaching Philosophy (https://www.pdcnet.org/pdc/bvdb.nsf/journal?openform&journal=pdc_teachphil)

Modalità Erogazione

Il corso alternerà lezioni frontali, esercitazioni e laboratori.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma caldamente consigliata, soprattutto per quanta riguarda le esercitazioni e i laboratori.

Modalità Valutazione

Alla valutazione concorreranno sia le esercitazioni d'aula svolte al termine di ogni modulo sia il colloquio orale finale.