20702663 - MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET LM

Il corso serve a spiegare le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.



Testi Adottati

A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).

Bibliografia Di Riferimento

E. Menduni, I media digitali. Tecnologia, linguaggi, usi sociali. Roma-Bari, Laterza, 2007

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Frequenza

non c'è obbligo di frequenza

Modalità Valutazione

La prova d’esame è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702663 MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET LM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 PERROTTA MARTA

Programma

Il corso ruota attorno ai seguenti temi:
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.



Testi Adottati

A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).

Bibliografia Di Riferimento

E. Menduni, I media digitali. Tecnologia, linguaggi, usi sociali. Roma-Bari, Laterza, 2007

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Frequenza

non c'è obbligo di frequenza

Modalità Valutazione

La prova d’esame è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti.