Il corso serve a spiegare le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).
Programma
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
Testi Adottati
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).
Bibliografia Di Riferimento
E. Menduni, I media digitali. Tecnologia, linguaggi, usi sociali. Roma-Bari, Laterza, 2007Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Frequenza
non c'è obbligo di frequenzaModalità Valutazione
La prova d’esame è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti. scheda docente materiale didattico
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).
Mutuazione: 20702663 MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET LM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 PERROTTA MARTA
Programma
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
Testi Adottati
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ;E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).
Bibliografia Di Riferimento
E. Menduni, I media digitali. Tecnologia, linguaggi, usi sociali. Roma-Bari, Laterza, 2007Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Frequenza
non c'è obbligo di frequenzaModalità Valutazione
La prova d’esame è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti.