20710175 - CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA

Il corso offre un’analisi avanzata delle relazioni tra scena e libro, attori e scrittori, pratiche di composizione letteraria e teatrale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

ATTENZIONE: a causa dell'emergenza sanitaria e quindi dell'impossibilità di svolgere esercitazioni in aula, il corso si concentra sull'analisi
degli snodi fondamentali delle drammaturgie e dei processi di composizione scenica del Novecento attraverso lo studio del teatro di Anton Cechov.

Testi Adottati

Attenzione:
A causa dell'emergenza sanitaria e considerata le difficoltà per gli studenti di reperire libri e di accedere ai prestiti, sono in parte cambiati i materiali didattici, i testi adottati e le loro edizioni.
Materiali didattici a cura del docente (disponibili nel sito https://sites.google.com/com/site/stefanogeraci1), A. Cechov, Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle a cura di G. Guerrieri, Mondadori; Stnalislavkij ,Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi,CUE PRESS; 2020.
Per gli studenti non frequentanti: Materiali didattici a cura del docente (disponibili all’inizio del corso nel sito https://sites.google.com/com/site/stefanogeraci1)a cura del docente; P. Szondi,Teoria del dramma moderno,Torino, Einaudi,1962 e succ.ed, A. Cechov, Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle a cura di G. Guerrieri, Mondadori; Stanislavskij, Le mie regie.Il gabbiano ,Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi, CUE PRESS, 2020.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti è prevista una elaborazione scritta dedicata agli argomenti studiati durante il corso.