20702662 - TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ

Acquisire conoscenze su concetti teorici d’attualità nel dibattito critico contemporaneo.

Linee di sviluppo teorico e storiografico, dagli anni Trenta del ‘900 a oggi, di concetti quali “intermedialità”, “expanded arts”, “artmix”, “drammaturgia delle arti”, “televisione creativa”, “expanded television”, ecc.
Studio delle ricadute “intermediali” nelle storie del cinema come in quelle della comunicazione e dei media audiovisivi dall’analogico al Web.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.

- M.M. Gazzano (a cura di) Edison Studio. Il "silent film" e l'elettronica in relazione intermediale, Exorma, Roma 2015;
- F. Zecca, Cinema e intermedialità. Modelli di traduzione, Forum, Udine 2013.

Bibliografia Di Riferimento

- V. Catricalà, Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo, Mimesis, Milano 2016; - L. Leuzzi, S. Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy / I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, New Barnet 2016 (Italian/English); - M. M. Gazzano, Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, (nuova versione aggiornata) Exorma, Roma 2019. FILMOGRAFIA: opere televisive e videoartistiche realizzate dagli anni Cinquanta a oggi, non altrimenti reperibili.

Lezioni frontali; visione e commento di opere audiovisive (film, videoarte, documentari, programmi tv); incontro con artisti e cineasti italiani e internazionali; analisi cronologica e etimologica delle storie del cinema, delle arti e dei media; partecipazioni a conferenze, festival e eventi specializzati indicati dal docente durante il corso.

L'Esame avviene attraverso una prova scritta in itinere per i frequentanti in presenza, oppure attraverso una prova scritta della durata di 3 ore, organizzata in domande a risposta aperta tratte dai testi indicati per l'esame, proposte dalla Commissione ma scelte da ogni singolo studente, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti. Particolare attenzione viene accordata alla capacità dello studente di comprendere, interpretare e analizzare criticamente i testi proposti (per i non frequentanti) Per la modalità online, l'esame avviene tramite una relazione scritta sui testi adottati e sulle video-lezioni indicate in Moodle da consegnarsi stampata in Portineria DAMS almeno una settimana prima dell'appello scelto.