20710207 - LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

L’insegnamento è inteso a fornire gli strumenti introduttivi per l’analisi concettuale e l’impostazione di interventi rispetto alla dimensione del “territorio”. Scopo generale del programma è comporre un quadro di analisi al contempo pluridisciplinare –filosofia politica; estetica; storia economica; urbanistica; geografia, etc. - e plurisettoriale (ambiti della ricerca, dell’intervento sociale e delle economie alternative).

Al termine del corso verranno acquisite:
- la padronanza critica dei lemmi principali nei diversi approcci disciplinari
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale

Mutuazione: 20710207 LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO in Scienze della Comunicazione L-20 GIARDINI FEDERICA, ANGELUCCI DANIELA, GENTILI DARIO

Il laboratorio affronta le questioni relative al territorio e alla città. La storia di parole cardinali quali città, comunità, habitat, natura, territorio, paesaggio, progetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.

Accesso alle lezioni registrate: https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/mod/forum/view.php?id=84

Dal 28 febbraio al 17 aprile, ogni venerdì dalle 14 alle 17.

Venerdì 28 febbraio
Dario Gentili (Docente di filosofia morale, Roma Tre), Federica Giardini (Docente di filosofia politica, Roma Tre) – Ripensare la selva con le Environmental Humanities – filosofia, etica, politica

Venerdì 6 marzo – Tiziana Villani (Docente di filosofia, Università Paris 8; docente di «Fenomenologia dell’arte contemporanea», Accademia NABA di Milano) – La selva e il deserto

Venerdì 13 marzo – Sara Marini (Docente di architettura, IUAV, Venezia) – Sulla selva

Venerdì 20 marzo Daniela Angelucci (Docente di estetica, Roma Tre) – Selva, sublime e perturbante

Venerdì 27 marzo pomeriggio a cura di Ilaria Bussoni (casa editrice DeriveApprodi)

Venerdì 3 aprile Stefano Oliva (Docente di estetica, Quasar Design University) – Selve sonore

Venerdì 17 aprile – Carlo Hintermann ¬(Regista e produttore cinematografico) - La selva nel cinema

Un primo riferimento ai testi è disponibile a questo link:

Lezioni frontali con discussione seminariale

Si raccomanda la partecipazione, data la natura seminariale di parte delle lezioni

Verrà richiesta una prova multimediale - elaborato scritto o saggio video, etc., da presentare in una giornata dedicata

Verranno suggeriti vari testi; gli studenti dovranno produrre alla fine del laboratorio un elaborato orale o scritto.

Ai fini del conseguimento dei crediti (6 CFU senza voto) studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza di almeno sei incontri ed elaborare un breve testo su uno dei temi proposti, che sarà esposto e discusso in aula nella seconda metà del mese di maggio.

Ai fini del conseguimento dei crediti (6 CFU senza voto) studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza ed elaborare un breve testo su uno dei temi proposti, che sarà esposto e discusso in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: valutazione dell'elaborato finale con modalità a distanza.

Lezioni frontali e discussioni in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Ai fini del conseguimento dei crediti (6 CFU senza voto), studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza ed elaborare un breve testo su uno dei temi proposti, che sarà esposto e discusso in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.