20710534 - TELEVISIONE E CULTURA VISUALE - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti/esse alcune tra le modalità più significative di raffigurazione della realtà contemporanea nell’ambito disciplinare della letteratura e della cultura visuale. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.

L'insegnamento punta ad approfondire quell'area di ricerca interdisciplinare sviluppatasi negli studi culturali anglosassoni al cui centro vi è l’indagine della visual culture (1972) che indica un approccio delle immagini attento non solo alla storia che le precede e le influenza, ma anche alla cultura che le circonda e produce.

• E. Menduni, Videostoria. L'Italia e la TV 1975-2015, Bompiani 2018
• A. Pinotti, A. Somanini Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Bompiani 2016
• A. Bisogno, La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana, Carocci 2015

Un libro a scelta tra:
• A. Bisogno, La storia in TV. Immagine e memoria collettiva, Carocci 2015
• G. Celata, A. Marinelli Connecting television. La televisione al tempo di internet, Guerini e Associati 2012

Prova orale