20704050 - LESSICO E SEMANTICA - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento dello studio del lessico e della semantica concentrandosi sulle categorie di nome e verbo. Le due categorie saranno presentate in base alle loro specificità e differenze sia di struttura che di significato. Una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento della semantica aspettuale nel verbo.
A termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare le parole in base a tutte le loro proprietà semantiche e strutturali sulle quali il corso si focalizza.

Mutuazione: 20704050 LESSICO E SEMANTICA - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 MEREU LUNELLA

Il programma contiene una parte teorica e una parte applicata con utilizzo delle tecnologie informatiche per l'analisi dei dati linguistici.
Per la parte teorica saranno trattati i seguenti temi: classi di parole e informazione lessicale, nozioni di base della semantica e teorie sul significato, struttura in predicato e argomenti (di verbi e nomi), nozioni temporali e aspettuali del verbo, combinazioni di, e interazioni fra, parole, introduzione alle diverse tipologie di corpora esistenti e illustrazione dei loro obiettivi, funzionalità e finalità .
Per la parte applicata, attraverso la strumentazione tecnologica del laboratorio informatico saranno illustrate le metodologie di ricerca dei dati linguistici per l'estrazione di parole, delle combinazioni di parole, e delle loro diverse tipologie, e per la rilevazione della frequenza e della forza associativa delle parole nei corpora messi a disposizione della classe.
La parte applicata sarà condotta dalla dott.ssa Piunno, esperta in tecnologie informatiche e linguistica dei corpora.

1) E. Jezek, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, Il Mulino, 2005 o edizioni successive;
2) R. Simone, Nuovi fondamenti di linguistica, 2013, McGraw-Hill (capp. 13 e 14 (escluso paragrafo 14.6 pp. 278-281);
3) M. Squartini, Il verbo, Carocci, 2015 (primi 3 capitoli).

lezioni frontali

per studenti frequentanti: esonero e tesina per non frequentanti: prova scritta