20710572 - BIODIRITTO

l corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di orientarsi all'interno di un nuovo settore del diritto che si pone all’intersezione fra diritto, scienza e nuove tecnologie. In particolare, saranno analizzate: le tematiche relative alle scelte individuali nel campo del diritto della salute; gli sviluppi della ricerca scientifica, della genetica, della procreazione mediamente assistita, delle neuroscienze e le ricadute sulla tutela dei diritti umani; le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e della robotica e i riflessi sul diritto.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810172 BIODIRITTO in Relazioni internazionali LM-52 N0 (A-Z) IANNUZZI ANTONIO

Programma

PARTE GENERALE:
Lo statuto costituzionale della legge a contenuto tecnico-scientifico.

PARTE SPECIALE:
L'autodeterminazione del paziente.
La genetica: connessione e discriminazioni tra umani.
Riproduzione umana e diritto.
Ricerca scientifica, libertà e diritti.
Il nuovo ambiente tecnologico.
Agenti autonomi (intelligenza artificiale e robot) e entità giuridiche.

Testi Adottati

Parte generale:
A. Iannuzzi, Il diritto capovolto. Regolazione a contenuto tecnico-scientifico e Costituziome, Ed. Scientifica, Napoli, 2018, limitatamente al Capitolo IV (da pag. 143 a pag. 187).

Parte speciale:
A. Santosuosso, Diritto, scienza e nuove tecnologie, II ed., Cedam, Padova, 2016, limitatamente ai capitoli IV, V (escluso il par. 5), VI, VII, IX, X (esclusi i parr. 5 e 6).


Modalità Erogazione

Lezione frontale

Modalità Valutazione

Esame orale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto sulla piattaforma Teams secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.