20710113 - ETICA E COMUNICAZIONE - LM

Il corso è composto di due parti:

A. Nella prima parte del corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale, e si toccherà la questione delle modalità con cui queste discussioni devono essere comunicate al pubblico generale.
B. Nella seconda parte si studieranno le questioni fondamentali della filosofia morale, utilizzando come base di partenza della discussione alcune opere cinematografiche in cui la problematicità e la ricchezza di tali questioni è presentata con particolare vivezza.

Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 BONICALZI SOFIA, DE CARO MARIO

Nella prima parte, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica, con particolare riferimento alla roboetica e ai rapporti tra etica e comunicazione, con speciale attenzione al cinema. Nella seconda parte, l'insegnamento si propone di fornire una comprensione di base del dibattito sulle potenzialità e i limiti della facoltà umana di ragionare e prendere decisioni.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PASSANO IL PREAPPELLO FINALE (CHE INCLUDERA' UN TEST SCRITTO E DUE TESINE, IL CUI FORMATO SARA' SPIEGATO A LEZIONE)

Modulo I (prof. Mario De Caro)
- G. Tamburrini, Etica delle macchine 2020, Carocci
- De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori

Modulo II (dott. Sofia Bonicalzi)
- G. Gigerenzer, Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina
- Dispensa a cura della dott. Bonicalzi, con brani scelti tratti da: D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci. Mondadori; J. Bargh, A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri; R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli

PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO
- G. Tamburrini, Etica delle macchine 2020, Carocci
- L. Ceri, Etica della comunicazione, Il Mulino

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami scritti e orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Esami scritti e orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica, con particolare riferimento alla roboetica e ai rapporti tra etica e comunicazione.

Modulo I (prof. Mario De Caro)
- Tamburrini, Etica delle macchine, Carocci
- De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori

Modulo II (dott. Sofia Bonicalzi)