20710612 - Filosofia politica contemporanea - LM

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710612 FILOSOFIA POLITICA CONTEMPORANEA - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 GIARDINI FEDERICA

Programma

Politiche della natura
La questione ambientale impone una sovversione del pensiero politico del Canone occidentale. Come pensare una politica che non è più ambito caratteristico dei soli soggetti umani?
E' necessaria una ricognizione dei cosiddetti problemi "ambientali" o "ecologici" per immaginare ancora e di nuovo la sfera delle interazioni tra umano e non umano.




Testi Adottati

1. I. Stengers, Cosmopolitiche, Sossella 2007 - capp. 1 e 7 (corrispondenti a Cosmopolitiche I. La guerra delle scienze e a Cosmopolitiche II. Per farla finita con la tolleranza)
oppure, in alternativa, B. Latour, La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi 2020

2. Un testo a scelta tra i seguenti titoli:
E. Viveiros de Castro, Metafisiche cannibali, Ombre corte 2017
D. Haraway, Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata, Deriveapprodi 2019
F. Giardini, S. Pierallini, F. Tomasello, a cura di, La natura dell'economia, Deriveapprodi 2020

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione seminariale

Modalità Valutazione

E' richiesto un elaborato scritto (ca. 30.000 caratteri) sui temi e testi del corso da discutere al colloquio orale. Suggerimento per la struttura dell'elaborato: una prima parte di posizionamento sulla locuzione "c'è dell'esperienza su quel che chiamiamo 'natura'" una seconda parte di esposizione delle tre questioni chiave: il rapporto tra saperi; i saperi come pratiche; l'ecologia delle pratiche una terza parte di esposizione del testo a scelta. L'elaborato va consegnato dieci giorni prima della data d'appello prescelta per e mail a: federica.giardini@uniroma3.it Nel caso di esigenze relative a COVID-19 o altre comprovate esigenze, si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.