20704050 - LESSICO E SEMANTICA - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento dello studio della semantica concentrandosi in particolare sulla categoria del verbo. Saranno presentati gli aspetti strutturali e semantici che riguardano il verbo in combinazione con gli altri elementi per formare frasi. Una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento della semantica delle parole e alla organizzazione lessicale.
A termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare verbi, nomi e frasi in base a tutte le proprietà sulle quali il corso si focalizza.

Il programma contiene una parte teorica e una parte applicata con utilizzo delle tecnologie informatiche per l'analisi dei dati linguistici.
Per la parte teorica saranno trattati i seguenti temi: struttura argomentale dei verbi, classi di parole e informazione lessicale, nozioni di base della semantica e teorie sul significato, combinazioni di, e interazioni fra, parole.
Per la parte applicata, attraverso la strumentazione tecnologica del laboratorio informatico, saranno illustrate le metodologie di ricerca dei dati linguistici per l'estrazione di parole, delle combinazioni di parole, e delle loro diverse tipologie, e per la rilevazione della frequenza e della forza associativa delle parole nei corpora messi a disposizione della classe.
La parte applicata sarà condotta dalla dott.ssa Piunno, esperta in tecnologie informatiche e linguistica dei corpora.

1) Lunella Mereu, La semantica della frase, Carocci.
2) E. Jezek, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, Il Mulino (tranne il capitolo 5)

Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la didattica si terrà a distanza mediante le piattaforme e di Ateneo.

Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero alla fine del corso, e una tesina scritta su un argomento a scelta tra una serie di proposte da consegnare all'esame. Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta all'esame.