20704053 - NEUROETICA - LM

L’insegnamento si propone di presentare e discutere le nozioni di base della neuroetica, ambito di ricerca interdisciplinare al confine fra filosofia morale, psicologia morale, e neuroscienze cognitive. In particolare, il corso si concentrerà sul tema delle basi cognitive e motivazionali dei ragionamenti e dei giudizi morali.

Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse le basi per comprendere, analizzare e discutere testi di carattere filosofico ed empirico sui temi del corso, imparando a orientarsi nel dibattito contemporaneo.

L’insegnamento si propone di presentare e discutere le nozioni di base della neuroetica, ambito di ricerca interdisciplinare al confine fra filosofia morale, psicologia morale, e neuroscienze cognitive. In particolare, il corso si concentrerà sul tema della cognizione morale, indagando le basi del ragionamento, della motivazione, delle scelte, e dei giudizi morali.

Lo studente avrà acquisito:
- Capacità di leggere e analizzare testi
- Capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle basi e i meccanismi della cognizione morale
- Capacità di presentazione e argomentazione orale

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO:
1 – A. Lavazza, G. Sartori (2011). Neuroetica: Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio, il Mulino
2 – M. Tomasello (2016) Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina Editore
3 – Dispensa con brevi estratti da testi vari, inclusi: F. Nietzsche (2017), Genealogia della morale, Adelphi; A. Damasio (1995). L’errore di Cartesio, Adelphi

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO:
1 – A. Lavazza, G. Sartori (2011) Neuroetica: Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio, il Mulino
3 – Dispensa con brevi estratti da testi vari, inclusi: F. Nietzsche (2017) Genealogia della morale, Adelphi; A. Damasio (1995) L’errore di Cartesio, Adelphi.
4. A. Damasio (1995) L’errore di Cartesio, Adelphi.

Il corso prevede didattica frontale e partecipazione degli studenti alla discussione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata. Il programma per non frequentanti include alcuni testi aggiuntivi.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: l'esame orale si svolgerà a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.