20710269 - STORIA DEI PARTITI E DELL'INFORMAZIONE POLITICA - LM

Scopo dell’insegnamento è comprendere la storia dei partiti e dei movimenti politici italiani dal 1848 alla crisi della "prima" Repubblica (1992-1994); e i principali nodi del rapporto fra stampa e potere politico.
L’obiettivo è inoltre quello di formare alla comprensione dell'alterità quale si rivela nella storia degli avvenimenti umani che costituiscono il divenire della storia.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710269 STORIA DEI PARTITI E DELL'INFORMAZIONE POLITICA - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 SCORNAJENGHI ANTONIO

Programma

I caratteri principali del sistema politico italiano (1848-1994). Il modulo intende affrontare, con una lettura di lungo periodo, i caratteri principali del sistema politico italiano dal Risorgimento alla crisi degli anni Ottanta-inizio anni Novanta del '900. Sarà analizzato, nello stesso periodo, anche il rapporto fra stampa e potere politico.

Testi Adottati

P. Carusi, I partiti politici italiani dall'Unità a oggi, Roma, Ed. Studium, 2015
P. Pombeni (a cura di), Storia dei partiti italiani. Dal 1848 a oggi, Bologna, Il Mulino, 2016
M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Roma-Bari, Laterza, 2002

Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la didattica si terrà a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

Modalità Valutazione

Prova orale