20710322 - LINGUISTICA E SOCIETA' - LM

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base su metodi, strumenti e approcci della sociolinguistica, che tenga conto dei problemi epistemologici legati alla sua vicinanza con altre discipline. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di produrre una tesina che attesti la capacità di raccogliere dati e di analizzarli in prospettiva sociolinguistica.

Mutuazione: 20710322 LINGUISTICA E SOCIETA' - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 POMPEI ANNA

Il modulo si propone come corso introduttivo alla sociolinguistica. A questo scopo si presenteranno la collocazione epistemologica della sociolinguistica, con particolare riguardo agli orientamenti correlazionale e interazionale, le sue nozioni fondamentali e gli strumenti di cui si serve.

Berruto, G. – M. Cerruti, (2015), Manuale di sociolinguistica, Torino, UTET

Articoli indicati dalla docente a lezione.

Gli studenti potranno scegliere tra un esame interamente orale e un esame sostituito dalla stesura di una tesina e un paio di domande sulle parti del programma non comprese nel lavoro scritto. Per la tesina si prevede una lunghezza di ca 30000 battute. Il tema dovrà essere concordato con la docente, a partire dagli argomenti trattati. La tesina dovrà essere strutturata in una prima parte, di carattere teorico, e in una seconda parte originale, di analisi di dati raccolti dallo studente in relazione al tema scelto. La tesina va consegnata alla docente una settimana prima della data in cui si intende sostenere l'esame.