20710394 - ARTE E MUSICA NEL XX SECOLO

Il corso si propone di analizzare le relazioni tra arti visive e ricerca musicale nel seconda metà del XX secolo, intrecciando piani diversi che possano restituire il diramato scenario dell’interazione tra immagine e suono, tra espressione artistica e creazione musicale nella contemporaneità. Saranno analizzate ricerche, momenti di contatto (anche sul piano della circolazione dell’informazione e dei luoghi di dibattito a livello teorico), influenze, creazioni parallele e sconfinamenti linguistici che coinvolgono i circuiti della cultura d’avanguardia e i fenomeni della cultura di massa, al di qua e al di là dell’Atlantico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende analizzare le relazioni tra arti visive, suono e musica dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta del XX secolo. Partendo dall’approfondimento del rapporto tra pittura e musica nell’ambito delle ricerche artistiche dell’espressionismo astratto e delle poetiche della materia e del segno informali, si porterà l’attenzione al silenzio di John Cage in relazione al monocromo, alla dematerializzazione dell’opera e alla “teatralità” del minimalismo. Con un percorso trasversale, che tiene conto di continuità e discontinuità tra le avanguardie storiche e la stagione della neoavanguardia, saranno inoltre analizzate pratiche comportamentali-performative che hanno a vario modo incentrato la propria poetica sulla voce e sulle sonorità corporali, anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Testi Adottati

Frequentanti
1) Testi di carattere generale per lo studio dell'arte del secondo Novecento
- C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo Astratto alla Pop Art, Carozzi, Milano, 2011

- F. Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003, pp. 36-221

2) Letture di approfondimento delle tematiche affrontate nel corso:
- Art or sound, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Prada Ca’ Corner della Regina, 7 giugno – 8 novembre 2014), a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2014 [in particolare i saggi: G. Celant, Dal plurilinguismo al multisensoriale; C. Cox, Vedere non è sentire. Sinestesia, anestesia e arte audiovisiva; L. Chessa, Un’orchestra metafisica. Una ricerca sulla ricostruzione degli intonarumori; R. Young, Così brutalmente forzata. La svolta del dopoguerra dalla musica al suono; E. de Visscher, Il silenzio come scultura musicale. John Cage e gli strumenti di 4’33’’; G. Dayal, Musica sperimentale e performance. David Tudor, John Cage e Merce Cunningham; Jo Applin, Rumore ottico. Il suono della scultura negli anni ’60; A. Licht, Il rumore della superficie. Rendere l’arte udibile nel XX Secolo; S. Menegoi, Sound Art? Arti visive e suono al passaggio fra anni ’70 e ’80; H. Rogers, Sinestesia distorta. Il video musicale e le arti visive ]

- P. Fameli, Il corpo risonante. Vocalità e gestualità nel Novecento, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD) 2013, pp. 43-84


Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia di riferimento e testi analizzati a lezione: “Almanacco Letterario Bompiani”, annate 1960, 1961, 1962, 1963 J.P. Armengaud, La musique chauve de Jean Dubuffet, Séguier, Paris 1991 D. Ashton., Kline com’era e com’è, in Franz Kline 1910-1962, catalogo della mostra (Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, 20 ottobre 2004 – 31 gennaio 2005), a cura di C. Christov-Bakargiev, Skira, Milano 2004, pp. 20-39 “Azimuth”, 1959-1960 (articoli analizzati a lezione; scaricabili i numeri completi http://www.capti.it/index.php?ParamCatID=1&id=26&lang=IT ) E. Battistini, Il silenzio sonoro di John Cage tra arti visive e musicali: nuove possibilità semiotiche al tempo dell’Horror Pleni, in “roots-routes”, n. 27, gennaio-aprile 2018 http://www.roots-routes.org/il-silenzio-sonoro-di-john-cage-tra-arti-visive-e-musicali-nuove-possibilita-semiotiche-al-tempo-dellhorror-pleni-di-emiliano-battistini/ U. Block, M. Glasmeier., Broken music. Artist’s recordworks, Primary Information, New York 2018 J.Y. Bosseur, Musique et arts plastiques: interactions au XXème siècle, Minerve, Paris 1998 A. Boutang, N. Pavec, Le silence dans les arts visuels, Michel Houdiard, Paris 2016 J. Cage, Silenzio, Feltrinelli, Milano 1971 (ed. successive) G. Celant, Offmedia. Nuove tecniche artistiche: video, disco, libro, Dedalo, Bari 1977 G. Celant, Artmakers. Arte, architettura, fotografia, danza e musica negli Stati Uniti, Feltrinelli, Milano 1984 (in riferimento al capitolo Uno sguardo da corpo, musica, danza, pp. 72-99) G. Celant, Mimmo Rotella, Skira, Milano 2007 V. Cuomo, L.V. Distaso, La ricerca di John Cage, Mimesis, Milano 2013 B. Dal Fabbro, Esperienze musicali di Jean Dubuffet, Ed. del Cavallino, Venezia 1962 [PDF da richiedere alla docente] A.I. De Benedictis, Luigi Nono. Intolleranza 1960, Marsilio, Venezia, 2011 A.I. De Benedictis, Omaggio a Emilio Vedova, in Luigi Nono. Complete Work for Solo Tape, CD Ricordi, Stradivarius 57001, 2006, booklet pp. 39-43 B. Drudi, Toti Scialoja: il teatro e la pittura, in Toti Scialoja. Opere 1955-1963, catalogo della mostra, a cura di F. D’Amico (Verona, Galleria dello Scudo, 5 dicembre 1999 – 13 febbraio 2000), Skira, Milano 1999, pp. 29-47 J. Dubuffet, Esperienze musicali, 1959, in J. Dubuffet, I valori selvaggi. Prospectus e altri scritti, a cura di R. Barilli, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 189-192 [PDF da richiedere alla docente] S. Duplaix, A. Wagner, Jean Dubuffet. Experiences musicales, “Les Cahiers de la Fondation Dubuffet”, n. 1, Paris 2006 R. Favaro, Suono e Arte. La musica tra letteratura e arti visive, Marsilio, Venezia 2017 H. Higgins, Fluxus Experience, University of California Press, Berkeley, CA 2002 Kandinsky Cage. Musica e spirituale nell’arte, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, 2017-2018), a cura di M. Mazzotta, Skira, Milano 2017 [in particolare per il testo M. Porzio, Il silenzio illuminato di John Cage, pp. 51-60; e le pp. 196-243] C. Kelly (a cura di), Sound, Whitechapel Gallery, London – The MIT Press, Cambridge, Massachusetts 2011 R. Krauss, Balletti meccanici, luce, movimento, teatro, in Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998, pp. 205-243 “L’esprienza moderna”, 1957-1959 (articoli analizzati a lezione; scaricabili i numeri completi http://www.capti.it/index.php?ParamCatID=1&id=11&lang=IT) La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007 – 6 aprile 2008), a cura di G. Zanchetti (coordinatore), Skira, Milano 2007 M. Lanza, Per una segmentazione di “Rothko Chapel” di Morton Feldman, in “Musica e Storia”, 2000, pp. 127-144 (https://www.rivisteweb.it/doi/10.1420/12487) A. Licht, Sound Art. Beyond Music, Between Categories, Rizzoli, New York 2007 O. Lussac, Fluxus et la musique, Les presses du réel, Paris 2010 S. Lux, D. Tortora, Collage 1961. Un’azione dell’arte di Achille Perilli e Aldo Clementi, Gangemi, Roma 2005 O. Mattis, Visual Music. Synaesthesia in Art And Music since 1900, Thames & Hudson, London 2005 M. Rebecchi, Abstract Moving Images and Expanded Architectures. The 1958 World’s Fair in Brussels and the Philips Pavillon https://www.academia.edu/38656696/_Abstract_Moving_Images_and_Expanded_Architectures._The_1958_World_s_Fair_in_Brussels_and_the_Philips_Pavilion_in_D._Cavallotti_S._Dotto_A._Mariani_dir._Exposing_the_Moving_Image_the_Cinematic_Medium_across_World_Fairs_Art_Museums_and_Cultural_Exhibitions_FilmForum_2018_pp._95-100 Record as Artwork. 1959-1973, catalogo della mostra (Londra, Royal College of Art, 1973), a cura di G. Celant, Royal College of Art, London 1973 Roma 1948-1959. Arte, cronaca e cultura dal neoralismo alla dolce vita, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 30 gennaio – 8 luglio 2002), a cura di M. Fagiolo dell’Arco e C. Terenzi, Skira, Milano 2002 (con particolare riferimento al testo G. Borgna, Le istituzioni musicali romane e gli stili degli anni Cinquanta, pp. 409-423] T. Scialoja, Discorso sulla pittura, la musica e il teatro, in “L’Immagine”, Roma, gennaio-febbraio 1949 Sonic Process. Une nouvelle géographie des sons, catalogo della mostra (Parigi, Centre Pompidou, 16 ottobre 2002- 6 gennaio 2003), a cura di C. Van Assche, Editions du Centre Pompidou, Paris 2002 Sons & Lumières: une histoire du sons dans l’art du XXème siècle, catalogo della mostra (Parigi, Centre Georges Pompidou, 2004), a cura di S. Duplaix, M. Lista, Centre Georges Pompidou, Paris 2004 Speciale Fluxus, in “Data”, n. 18, settembre – ottobre 1975 (rivista consultabile interamente http://www.dataarte.it ) The anarchy of silence: John Cage and experimental art, catalogo della mostra (Barcelona, MACBA, 23 ottobre – 10 gennaio 2009), MACBA, Barcelona 2009 The Fluxus costellation, catalogo della mostra (Genova, Villa Croce, 2002), a cura di S. Solimano, Neos Edizioni, Genova 2002 T. Trini, Giuseppe Chiari. Musica e insegnamento, in “Data”, n. 13, autunno 1974, pp. 50-56 (http://www.dataarte.it) Vergo P., The Music of Painting: Music, Modernism and the Visual Arts from the Romantics to John Cage, Phaidon, London – New York 2010 Vertigo. Il secolo di arte off-media dal futurismo al web, catalogo della mostra (Bologna, MAMbo, 6 maggio – 4 novembre 2007), a cura di G. Celant, Skira, Milano 2007 When Sound Becomes Form. Sperimentazioni sonore in Italia 1950-2000, catalogo della mostra (Roma, MAXXI, 15 marzo 2018 – 17 marzo 2019), Manfredi Edizioni, Roma 2019 Sitografia: http://ubu.com/

Modalità Erogazione

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni di opere e documenti proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura e il commento di testi critici e programmatici, e attraverso l’ascolto di brani musicali. Durante il corso vengono organizzate visite a mostre e a musei e incontri in aula con professionisti del settore. È inoltre previsto il coinvolgimento degli studenti con la presentazione in aula di seminari che saranno oggetto di ulteriore approfondimento nell’elaborato scritto per la prova d’esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare il corso sarà erogato a distanza.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Per i frequentanti Elaborato scritto su un tema attinente gli argomenti trattati a lezione da concordare con la docente. Il paper dovrà avere una lunghezza compresa tra le 15.000 e le 25.000 battute, note e spazi inclusi. Dovrà essere consegnato sette giorni prima dell’appello d’esame. Per i non frequentanti: Colloquio orale sui temi trattati nei testi in programma.