20710075 - LINGUISTICA E GIORNALISMO - LM

Il corso si propone di illustrare i fondamenti della Linguistica cognitiva applicati alla rilettura critica del discorso giornalistico.
Lo scopo principale delle attività di insegnamento/apprendimento previste è quello di favorire, da una parte, la conoscenza delle differenti metodologie d’indagine applicate fin qui per lo studio delle strategie linguistiche prevalenti nei mezzi di comunicazione di massa e in particolare nei giornali, dall’altra quella di evidenziare le novità che il modello olistico può offrire soprattutto nella ridefinizione del rapporto fra grammatica, semantica e concettualizzazione.
I tre moduli previsti sono i seguenti:
1. Presentazione della letteratura di riferimento, con analisi critica e confronto dei principali criteri di definizione e classificazione del linguaggio giornalistico e delle sue caratteristiche;
2. Descrizione del modello della linguistica e della semantica cognitive
3. Applicazione a corpora e ontologie del giornalismo settoriale e in particolare di quello riguardante rappresentazioni del corpo, quindi medicali, di moda e dello sport.
Oltre che una serie di conoscenze specifiche sul quadro della ricerca linguistica in fatto di giornalismo, lo studente acquisisce la capacità di analizzare criticamente, e anche in chiave interlinguistica, un articolo come atto comunicativo complesso e di rileggerlo alla luce di concetti come frame o dominio e delle relative restrizioni.
Una particolare attenzione sarà posta sul tema della produzione/ricezione dei messaggi giornalistici in cartaceo e on line.
Le lezioni frontali sono accompagnate. da attività di ricerca applicata e laboratoriale con workshop, esperimenti e indagini su campo per favorire lo sviluppo di competenze teoriche e pratiche.

1.-Breve presentazione dei modelli di studio e dei differenti approcci con cui è stato studiato il linguaggio dei giornali.

2. I corpora dei giornali e il web journalism

3. La costruzione di THINGS, IDENTIES and ACTIVITIES: dai corpora alla concettualizzazione tra frame, domini e ontologie

4. Il pregiudizio sociale attraverso i media : razzismo e discriminazione tra le parole scritte, parlate e trasmesse

Catricalà M. La linguistca cognitiva del giornalismo di moda , In stampa

Freddi M. La lingusitca dei corpora, 2014

Van Dijk T. Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, 2004

Kiesling S,F,- Bratt Paulston Ch: Interculriral discourse amd Communication, 2005 Medici M. Proietti D. La lingua dei giornali, 1992 Murialdi P. Storia del giornalismo italiano, 1988 Ferrari A. La linguistica del testo, 2015

In classe , con lezioni frontali in aula. Slide e materiali didattici sono forniti on line.

Gli studenti che non frequentano devono studiare gli stessi libri. Mon possono fare il progetto individuale e gli esercizi

Il progetto può essere presentato solo dagli studenti frequentanti