20704054 - ESTETICA - SPECIALISTICO

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze avanzate relative al lessico e ai problemi fondamentali dell’estetica, con un particolare approfondimento dedicato ad uno o più autori tra i più significativi della disciplina.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica.
Lo studente avrà acquisito:
- avanzata capacità di pensiero critico in rapporto all’estetica;
- avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare i testi;
- presentazione orale di una relazione e/o preparazione di testi scritti (in italiano o in inglese)
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si occuperà del concetto di geofilosofia proposto da Deleuze e Guattari, evidenziandone gli aspetti collegati all'estetica.

Testi Adottati


G. Deleuze, F. Guattari, Rizoma, in Mille piani, Castelvecchi, Roma, 2014, pp. 48-73.
G. Deleuze, Che cos'è l'atto di creazione?, Cronopio, Napoli.
G. Deleuze, F. Guattari, Geofilosofia, in Che cos’è la filosofia?, Einaudi, Torino, pp. 77-107.
F. Guattari, Le tre ecologie, Sonda, Milano, 2019.

Un romanzo a scelta di C. Lispector tra:
Acqua viva, Adelphi, Milano.
Vicino al cuore selvaggio, Feltrinelli, Milano.


Modalità Erogazione

Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Presentazioni orali da parte degli studenti; La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà tramite una prova orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.