20710434 - SEMINARIO S.I.BIL.

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una panoramica, quanto più ampia possibile, dell’attuale stato della ricerca teorica ed empirica nei vari ambiti disciplinari delle scienze cognitive.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- leggere e comprendere articoli scientifici in lingua inglese sperimentali che trattano tematiche relative alle scienze cognitive.
- illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento.

Gli incontri seminariali del S.I.BIL. (Seminario Interdisciplinare Bilaterale, 6 cfu), organizzati in collaborazione con l’ISTC (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR Roma), costituiscono un approfondimento di alcuni degli argomenti affrontati nei diversi insegnamenti del corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione.

L’obiettivo dei seminari è di offrire agli studenti una panoramica, quanto più ampia possibile, dell’attuale stato della ricerca nei vari ambiti disciplinari delle scienze cognitive.

Nel calendario (in costante aggiornamento durante tutto l’anno accademico) confluiranno sia le relazioni di studiosi impegnati in attività di ricerca presso università italiane e presso l’ ISTC del CNR, sia le relazioni di ricercatori stranieri in visita presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo nell’a.a. 2021-2022. Pertanto, alcuni dei seminari saranno tenuti in lingua inglese.

Prima di ogni incontro agli studenti verrà fornito il materiale didattico necessario (generalmente, articoli scientifici) scaricabile nella pagina moodle dell'insegnamento.

Articoli scientifici forniti dai docenti.

PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DI 6 CFU Per il conseguimento dei 6 cfu è necessario partecipare agli incontri seminariali e presentare un breve elaborato scritto su uno dei temi affrontati nel seminario.