20710560 - PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE- LM

L’insegnamento riguarda due ambiti della psicologia, le emozioni e la comunicazione. Riguardo al primo, intende fornire conoscenze e capacità di ricerca sui processi emotivi, la loro rappresentazione mentale, la loro evoluzione filogenetica e ontogenetica, le relazioni con la cognizione, l’interazione sociale e la comunicazione, il loro ruolo nei processi di decisione, di costruzione del sé, di gestione dell’immagine e autoimmagine, di apprendimento e insegnamento.
Riguardo al secondo ambito, il corso mira a fornire conoscenze e capacità di ricerca sulla comunicazione in tutte le sue modalità, verbali, corporee e mediali, e ad approfondire meccanismi, processi ed evoluzione dell’interazione comunicativa faccia a faccia e a distanza, nonché le loro funzioni cognitive, affettive e sociali negli usi sinceri e ingannevoli dell’interazione interpersonale e pubblica, sociale e istituzionale.
Il corso dà allo studente strumenti teorici e metodologici per condurre analisi teoriche e ricerche empiriche su processi emotivi e comunicativi in vari ambiti della vita degli individui e dei gruppi, dall’interazione quotidiana alla politica al luogo di lavoro, dall’educazione allo spettacolo.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Le emozioni: definizione, funzioni biologiche e sociali, tipi, regolazione, espressione e comunicazione. Emozioni primarie, emozioni dell’immagine, cognitive, sociali, morali. Le emozioni nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’insegnamento e nell’apprendimento, nella politica, nell’arte, la musica e lo spettacolo.
Processi cognitivi, affettivi e relazionali implicati nella comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica, musica) e tecnologiche. Analisi e detezione della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo


Testi Adottati

Programma per chi usufruisce dell’intero corso da 12 CFU
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma 2008.

OPPURE, se il testo B è esaurito:

Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale
+
3 articoli tratti da:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi

C. Lotto L. e Rumiati R. (a cura di). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2019 (nuova edizione): esclusi i capitoli 3, 4, 5, 10, 11.
D. Poggi I. e D’Errico F.: Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere. Carocci, Roma 2020.
E. Castelfranchi C. e Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 2012.
F. Un testo o insieme di testi, a scelta fra i punti del seguente elenco:

1. Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005.
2. Nussbaum, M.: L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013.
3. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di): La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012.
4. Ledoux J.: Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005.
5. Damasio A.R.: Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010.
6. Miceli M. e Castelfranchi C.: Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013.
7. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
8. Palvarini P.: Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia. Alpes Italia.
9. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
10. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.
11. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
12. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
13. Mado Proverbio A.: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza. Bologna, Zanichelli 2019
14. Caruana F. e Viola M.: Come funzionano le emozioni. Bologna, Il Mulino.
15. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
16. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
17. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. Bologna, Il Mulino.
18. Mortara Garavelli B. Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari, Laterza.
19. Bambini V. Il cervello pragmatico. Roma, Carocci.
20. Nobile L. e Lombardi Vallauri E.: Onomatopea e fonosimbolismo. Roma, Carocci.
21. Ferrari M e Paladino P.: L'apprendimento della lingua straniera. Roma, Carocci.

22. La seguente coppia di testi:
Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
+
Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

23. La seguente coppia di testi:
Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
+
Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

24. 4 articoli sulle emozioni (diversi da quelli eventualmente scelti per il punto B) fra i seguenti, scaricabili dal link:
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi

25. 4 articoli sulla comunicazione multimodale scelti fra i seguenti, scaricabili dal link
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi



Altri testi d’esame in alternativa a quelli suddetti potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Programma per chi usufruisce solo della parte del corso relativa a Psicologia delle Emozioni, per 6 CFU,
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma 2008.

OPPURE, se il testo B è esaurito:

Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale
+
3 articoli tratti da:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi

C. Un testo o insieme di testi, a scelta fra i 13 punti del seguente elenco:

1. Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005.
2. Nussbaum, M.: L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013.
3. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di): La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012.
4. Ledoux J.: Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005.
5. Damasio A.R.: Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010.
6. Miceli M. e Castelfranchi C.: Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013.
7. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
8. Palvarini P.: Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia. Alpes Italia.
9. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.
10. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
11. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
12. Mado Proverbio A.: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza. Bologna, Zanichelli 2019

13. 4 articoli sulle emozioni (diversi da quelli eventualmente scelti per il punto B) fra i seguenti, scaricabili dal link:
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi


Programma per chi usufruisce solo della parte del corso relativa a Psicologia della Comunicazione Multimodale, per 6 CFU,
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

A. Lotto L. e Rumiati R. (a cura di). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2019 (nuova edizione): esclusi i capitoli 3, 4, 5, 10, 11.
B. Poggi I. e D’Errico F.: Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere. Carocci, Roma 2020
C. Castelfranchi C. e Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 2012.
D. Un testo o insieme di testi, a scelta fra gli 8 punti del seguente elenco:

1. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
2. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
3. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
4. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
5. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
6. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento.
7. Bologna, Il Mulino. Mortara Garavelli B. Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari, Laterza.
8. Bambini V. Il cervello pragmatico. Roma, Carocci.
9. Nobile L. e Lombardi Vallauri E.: Onomatopea e fonosimbolismo. Roma, Carocci.
10. Ferrari M. e Paladino P.: L'apprendimento della lingua straniera. Roma, Carocci.

11. La seguente coppia di testi:
Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

12. La seguente coppia di testi:
Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

13. 4 articoli sulla comunicazione multimodale scelti fra i seguenti, scaricabili dal link:
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi



Programma di Psicologia delle Emozioni e della Comunicazione Multimodale da 6 CFU
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma 2008.

OPPURE, se il testo B è esaurito:

Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale
+
3 articoli tratti da:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi

C. Lotto L. e Rumiati R. (a cura di). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2019 (nuova edizione): esclusi i capitoli 3, 4, 5, 10, 11.
D. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006.



Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà a distanza, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali in cui gli studenti e studentesse applicano i concetti teorici esposti dal docente con esercizi di analisi e di ricerca su specifici fenomeni emotivi e comunicativi. La frequenza assidua e la partecipazione attiva a tali momenti di applicazione pratica, e la conseguente stesura di un elaborato sugli argomenti delle esercitazioni, dà diritto a esonero da una parte dei testi da portare all’esame orale Le lezioni si svolgono a distanza, sulla Piattaforma Teams, il cui invito arriva a tutti gli iscritti su Moodle. Hanno inizio dal 5 ottobre 2021 e si svolgono, fino alla 2a settimana di Gennaio 2020, nei seguenti giorni e ore: martedì ore 9 – 12 mercoledì ore 8 – 11

Modalità Frequenza

Lezioni frontali e attività laboratoriali durante le ore del corso. La frequenza non è obbligatoria ma è utile per imparare facendo. Inoltre, la frequenza è obbligatoria per la parte laboratoriale del corso, su cui sarà svolto l'elaborato e che darà diritto a un esonero da un testo d'esame. La frequenza potrà essere obbligatoria per la parte degli incontri a carattere laboratoriale che danno diritto a fare l'elaborato finale che esonera da una parte dei testi d'esame

Modalità Valutazione

L’esame è orale: viene posta almeno una domanda, con relative esemplificazioni, su ciascuno dei testi (o gruppi di testi) del programma. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti, ma chi partecipa attivamente alle esercitazioni laboratoriali e fa l’elaborato può essere esonerato da una parte dei testi d’esame. Il voto all’elaborato fa media con i punteggi ottenuti sui testi esposti all’orale.