Che cos’è l’autocontrollo e cosa la regolazione delle emozioni? Come funzionano; da quali meccanismi psicologici e cerebrali dipendono? Perché è così difficile il controllo volontario dei processi psicologici, come ad esempio restare concentrati, resistere alle distrazioni, gestire un’emozione negativa, frenare il rimuginio o la tendenza a vagare della mente? E perché spesso fallisce il controllo volontario delle azioni? Per quali ragioni cioè ricadiamo nelle abitudini che non vorremmo più avere, nelle diverse forme di dipendenza o frequentemente non riusciamo a contenere un impulso inappropriato o l’espressione di un’emozione che sappiamo potenzialmente dannosa?
Esistono tecniche, training, esercizi pratici per sviluppare l’autocontrollo, regolare più efficacemente le emozioni, governare le nostre abitudini? Su quali meccanismi psicologici e cerebrali si basano? Come si eseguono e quali prove di efficacia esistono nella letteratura scientifica?
Il Laboratorio di Autocontrollo e regolazione emotiva. Teorie e pratiche, intende fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali elementi teorici e dei modelli di spiegazioni dei processi di autocontrollo e della regolazione delle emozioni, tra neuroscienze, scienze psicosociali e filosofia. Allo stesso tempo il Laboratorio punta a insegnare esercizi e tecniche utili a migliorare la capacità di autoregolazione, tra cui diverse e pratiche basate sulla Mindfulness, illustrandone le basi scientifiche e le verifiche sperimentali di efficacia.
Al termine del percorso di Laboratorio lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali modelli esplicativi dell’autocontrollo e della regolazione delle emozioni e avrà una padronanza di base delle tecniche, degli esercizi e dei training più diffusi e scientificamente validati per il potenziamento cognitivo, dell’autocontrollo e della regolazione emotiva.
Se il numero dei partecipanti al Laboratorio sarà sufficiente, il Laboratorio potrà prevedere la conduzione di uno studio sperimentale volto a verificare gli effetti delle conoscenze e delle pratiche apprese su alcune variabili fondamentali dell’autocontrollo, sull’umore, sull’impulsività e sul livello di stress percepito.
Esistono tecniche, training, esercizi pratici per sviluppare l’autocontrollo, regolare più efficacemente le emozioni, governare le nostre abitudini? Su quali meccanismi psicologici e cerebrali si basano? Come si eseguono e quali prove di efficacia esistono nella letteratura scientifica?
Il Laboratorio di Autocontrollo e regolazione emotiva. Teorie e pratiche, intende fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali elementi teorici e dei modelli di spiegazioni dei processi di autocontrollo e della regolazione delle emozioni, tra neuroscienze, scienze psicosociali e filosofia. Allo stesso tempo il Laboratorio punta a insegnare esercizi e tecniche utili a migliorare la capacità di autoregolazione, tra cui diverse e pratiche basate sulla Mindfulness, illustrandone le basi scientifiche e le verifiche sperimentali di efficacia.
Al termine del percorso di Laboratorio lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali modelli esplicativi dell’autocontrollo e della regolazione delle emozioni e avrà una padronanza di base delle tecniche, degli esercizi e dei training più diffusi e scientificamente validati per il potenziamento cognitivo, dell’autocontrollo e della regolazione emotiva.
Se il numero dei partecipanti al Laboratorio sarà sufficiente, il Laboratorio potrà prevedere la conduzione di uno studio sperimentale volto a verificare gli effetti delle conoscenze e delle pratiche apprese su alcune variabili fondamentali dell’autocontrollo, sull’umore, sull’impulsività e sul livello di stress percepito.
scheda docente materiale didattico
• Cervello e mente. Tra evoluzione biologica, eredità, ambiente ed esperienze
• La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento
• Attenzione, memoria di lavoro, autocontrollo
Esercizi:
• Come ti senti? Descrizione degli stati affettivi e alfabetizzazione emotiva
• L’esperienza del (dis)controllo della mente
2. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento
• Come funzionano il neurone e la neurotrasmissione
• Neuroplasticità e apprendimento
• I diversi tipi di apprendimento associativo
• Costruzione e fissazione delle abitudini e degli automatismi
Esercizi:
• Esplorare la memoria
• Allenare l’attenzione col respiro
3. Che cos’è un’emozione?
• Emozioni come programmi adattativi/ Emozioni come costrutti
• Le principali teorie dell’emozione
• La storia umana e l’incongruenza evoluzionistica dei programmi emotivi
Esercizi:
• Meditazione base
• Benessere ricordato e riattivato
4. La regolazione delle emozioni
• Cenni di psicobiologia delle emozioni
• Emozioni e linguaggio, Riconoscere e nominare un’emozione come regolazione emotiva implicita
• Le diverse possibili strategie di regolazione emotiva, adattative/disfunzionali
• Apprendimento e modificazione degli stili di reazione emotiva
Esercizi:
• Nominare le emozioni (Potenziamento del lessico emotivo)
• Introduzione al body scan
• Tecnica STOP – Stop, Tira un respiro, Osserva, Procedi
5. Emozioni e stress
• Breve storia del concetto di stress, dalla fisiopatologia, alla dimensione cognitiva delle emozioni
• I meccanismi dello stress
• L’impatto dello stress cronico sul cervello e sulle funzioni cognitive ed esecutive
Esercizi:
• Misurare lo stress percepito
• Training al rilassamento
• Diario della gratitudine
6. Training cognitivi e pratiche contemplative. Pratiche basate sulla Mindfulness: evidenze scientifiche e introduzione generale
• Che cos’è la Mindfulness
• Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza
• Vagare della mente e umore negativo
• Mindfulness e regolazione delle emozioni
• Mindfulness e neuroplasticità
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione in movimento
7. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia
• Le basi neurali dell’autocontrollo
• Attenzione e autocontrollo
• Autocontrollo e scaricamento dell’Io (Ego depletion)
Esercizi:
• Autoaffermazione;
• Implementazione delle intenzioni
8. Il controllo volontario del comportamento: come si potenzia
• L’autocontrollo si può allenare e potenziare
• Esercizio fisico come forma di allenamento dell’autocontrollo
• Ego depletion, Mindfulness e altri esercizi per allenare il “muscolo” dell’autocontrollo
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione mindfulness sulle emozioni
9. Comportamenti prosociali, empatia cognitiva
• Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo
• Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico
• Che cos’è l’empatia 1: L’empatia cognitiva e correlati cerebrali
Esercizi:
• La tecnica dell’Ascolto riflessivo;
• Coltivare la gentilezza amorevole
10. Comportamenti prosociali, empatia affettiva e compassione
• Che cos’è l’empatia affettiva e correlati cerebrali
• L’empatia come simulazione incarnata delle emozioni degli altri
• Neuroplasticità e cervello prosociale
Esercizi:
• Meditazione di compassione
• Sentirsi connesso
Mutuazione: 20711265 LABORATORIO DI AUTOCONTROLLO E REGOLAZIONE EMOTIVA. TEORIE E PRATICHE in Scienze della Comunicazione L-20 CANALI STEFANO
Programma
1. Principi generali di neuroscienze per la comprensione dell'autocontrollo e delle emozioni• Cervello e mente. Tra evoluzione biologica, eredità, ambiente ed esperienze
• La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento
• Attenzione, memoria di lavoro, autocontrollo
Esercizi:
• Come ti senti? Descrizione degli stati affettivi e alfabetizzazione emotiva
• L’esperienza del (dis)controllo della mente
2. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento
• Come funzionano il neurone e la neurotrasmissione
• Neuroplasticità e apprendimento
• I diversi tipi di apprendimento associativo
• Costruzione e fissazione delle abitudini e degli automatismi
Esercizi:
• Esplorare la memoria
• Allenare l’attenzione col respiro
3. Che cos’è un’emozione?
• Emozioni come programmi adattativi/ Emozioni come costrutti
• Le principali teorie dell’emozione
• La storia umana e l’incongruenza evoluzionistica dei programmi emotivi
Esercizi:
• Meditazione base
• Benessere ricordato e riattivato
4. La regolazione delle emozioni
• Cenni di psicobiologia delle emozioni
• Emozioni e linguaggio, Riconoscere e nominare un’emozione come regolazione emotiva implicita
• Le diverse possibili strategie di regolazione emotiva, adattative/disfunzionali
• Apprendimento e modificazione degli stili di reazione emotiva
Esercizi:
• Nominare le emozioni (Potenziamento del lessico emotivo)
• Introduzione al body scan
• Tecnica STOP – Stop, Tira un respiro, Osserva, Procedi
5. Emozioni e stress
• Breve storia del concetto di stress, dalla fisiopatologia, alla dimensione cognitiva delle emozioni
• I meccanismi dello stress
• L’impatto dello stress cronico sul cervello e sulle funzioni cognitive ed esecutive
Esercizi:
• Misurare lo stress percepito
• Training al rilassamento
• Diario della gratitudine
6. Training cognitivi e pratiche contemplative. Pratiche basate sulla Mindfulness: evidenze scientifiche e introduzione generale
• Che cos’è la Mindfulness
• Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza
• Vagare della mente e umore negativo
• Mindfulness e regolazione delle emozioni
• Mindfulness e neuroplasticità
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione in movimento
7. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia
• Le basi neurali dell’autocontrollo
• Attenzione e autocontrollo
• Autocontrollo e scaricamento dell’Io (Ego depletion)
Esercizi:
• Autoaffermazione;
• Implementazione delle intenzioni
8. Il controllo volontario del comportamento: come si potenzia
• L’autocontrollo si può allenare e potenziare
• Esercizio fisico come forma di allenamento dell’autocontrollo
• Ego depletion, Mindfulness e altri esercizi per allenare il “muscolo” dell’autocontrollo
Esercizi:
• Meditazione Mindfulness base
• Meditazione mindfulness sulle emozioni
9. Comportamenti prosociali, empatia cognitiva
• Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo
• Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico
• Che cos’è l’empatia 1: L’empatia cognitiva e correlati cerebrali
Esercizi:
• La tecnica dell’Ascolto riflessivo;
• Coltivare la gentilezza amorevole
10. Comportamenti prosociali, empatia affettiva e compassione
• Che cos’è l’empatia affettiva e correlati cerebrali
• L’empatia come simulazione incarnata delle emozioni degli altri
• Neuroplasticità e cervello prosociale
Esercizi:
• Meditazione di compassione
• Sentirsi connesso
Testi Adottati
Stefano Canali, Regolare le emozioni. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell’autocontrollo. Carocci, Roma, 2021Modalità Erogazione
Il Laboratorio prevede 10 incontri teorico-pratici di 3 ore l’uno, ognuno dei quali diviso in tre parti. La prima parte di introduzione teorica, finalizzata a illustrare i fondamenti teorici e scientifici alla base di uno dei diversi esercizi per il potenziamento dell’autocontrollo, delle funzioni esecutive e della regolazione delle emozioni previsti nel programma del corso e le ricerche sperimentali sulla sua efficacia. La seconda parte dell’incontro fornisce invece le istruzioni per eseguire la pratica e vede l’effettiva esecuzione della pratica stessa. La terza parte dell’incontro è destinata infine alla discussione sull’esperienza della pratica e delle teorie su cui si basa.Modalità Valutazione
completamento di almeno il 75% delle attività e degli esercizi cognitivi-comportamentali e delle pratiche (brevi esercizi di scrittura per potenziare varie funzioni psicologiche, brevi pratiche di concentrazione e meditazione audioguidate) assegnate dopo ognuna delle dieci lezioni. Si prevede un carico di lavoro di circa 10 minuti al giorno per 6 giorni a settimana per lo svolgimento degli esercizi e delle pratiche assegnate