20101418 - CLINICA DEL DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE E DELLA CITTADINANZA

OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI UNA FORMAZIONE CHE CONIUGHI L'APPROCCIO TEORICO CON QUELLO PRATICO, SECONDO UNA METODOLOGIA CHE, NELL'ESPERIENZA CONSOLIDATA DELLE CLINICHE LEGALI DELLE LAW SCHOOL STATUNITENSI, VIENE INDICATA COME LEARNING BY DOING, MA CHE GIÀ NELLA METÀ DEGLI ANNI '30 IL GIURISTA CARNELUTTI INDICAVA COME IL "SAPER FARE": UN COMPLEMENTO INDISPENSABILE AL SAPERE DEL GIURISTA.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101418 CLINICA DEL DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE E DELLA CITTADINANZA in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 RIGO ENRICA

Programma

LA CLINICA DEL DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE E DELLA CITTADINANZA È UN CORSO OPZIONALE A FREQUENZA OBBLIGATORIA STRUTTURATO IN TRE MODULI: A) MODULO DI CLINICA LEGALE, CHE PREVEDE 24 ORE DI LEZIONI SEMINARIALI (3 CFU); B) MODULO TEORICO-CRITICO SULLE TEORIE DEI DIRITTI E DELLA CITTADINANZA, CHE PREVEDE 24 ORE DI LEZIONE (3CFU); C) TIROCINIO PRATICO PRESSO LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AI DIRITTI, CHE PREVEDE ALMENO 8 ORE DI PRESENZA OBBLIGATORIA PER L'AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE (1CFU).



Testi Adottati

E.RIGO (a cura), Leggi, migranti e caporali. Prospettive critiche e di ricerca sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura, Pacini, Pisa 2015.

ALTRI MATERIALI PER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO VERRANNO INDICATI PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI E DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO.

Modalità Erogazione

Il corso implementa la metodologia didattica delle cliniche legali. Lo studio avviene attraverso l'incontro degli studenti con casi reali: intervista degli utenti, raccolta informazioni e ricerca giuridica, redazione di atti e pareri. Inoltre il corso prevede attività seminariali e gruppi di studio.

Modalità Valutazione

Prova orale, scritta e in itinere Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.