20110202 - Diritto Costituzionale

Diritto costituzionale
Il corso – propedeutico allo studio di tutte le altre materie pubblicistiche – si propone di offrire l’acquisizione degli elementi conoscitivi di tipo istituzionale del diritto pubblico, fornendo allo studente una rassegna quanto piu’ possibile completa delle principali questioni che contrassegnano la dinamica del nostro ordinamento.
Il corso mira poi ad approfondire il concetto giuridico di sicurezza, nelle sue diverse declinazioni e alla luce della sua incessante evoluzione. Anche alla luce della giurisprudenza costituzionale, verrà esaminata la stretta connessione tra sicurezza dei diritti e diritto alla sicurezza.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Parte generale
La parte generale del corso è volta a esaminare gli aspetti fondamentali dello Stato, i tratti caratterizzanti la giuridicità dell’ordinamento, l’organizzazione dei pubblici poteri, le fonti del diritto, gli effetti derivanti dalla partecipazione dell’Italia al sistema delle Comunità europee prima, all’Unione europea, dopo, il sistema delle autonomie territoriali, la tutela dei diritti fondamentali e le garanzie apprestate a tal fine dall’ordinamento nazionale, le attività della pubblica amministrazione, le origini, i modelli e lo sviluppo della giustizia costituzionale.

Parte speciale
La parte speciale del corso è volta ad approfondire il concetto giuridico di sicurezza, nelle sue diverse declinazioni e alla luce della sua incessante evoluzione.
In una prospettiva interna e sovranazionale, particolare attenzione verrà dedicata allo studio della sicurezza come garanzia e limite dei diritti fondamentali, alle esigenze della sicurezza esaminate con riguardo all’attuale forma di stato e di governo, alle diverse dimensioni della sicurezza territoriale, alle problematiche connesse alla sicurezza delle informazioni e, in particolare, alla cd. cybersecurity, alle sfide giuridiche poste dalle nuove tecnologie, con specifica attenzione al rapporto tra sicurezza e intelligenza artificiale, tra sicurezza e internet delle cose, tra sicurezza e gestione dei BigData.


Testi Adottati

parte generale:
Aa.Vv., Diritto pubblico, a cura di F. Modugno, 2019.

parte speciale:
MATERIALE FORNITO DURANTE LE LEZIONI



Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

L'esame si articola in una prova finale orale, volta a verificare il grado di comprensione dei concetti fondamentali del diritto pubblico e dei suoi istituti, anche alla luce del contributo assicurato dalla prassi.