20101141 - DIRITTO PENALE

FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI E I CONCETTI DI BASE DELLA C.D. PARTE GENERALE DEL DIRITTO PENALE, CIOÈ DI QUELLA BRANCA DELLA DOGMATICA GIURIDICA CHE HA AD OGGETTO, IN PARTICOLARE, LO STUDIO DELLE FONTI E DEI LIMITI DI VALIDITÀ DELLA NORMA PENALE, DELLA STRUTTURA DEL FATTO DI REATO, DELLE FORME DI MANIFESTAZIONE DELL’OFFESA PENALMENTE RILEVANTE E DEL SISTEMA DELLE SANZIONI, CRIMINALI E NON, CONSEGUENTI ALLA COMMISSIONE DI UN FATTO DI REATO. STUDIO CHE TROVA IL SUO PRIMO BANCO DI PROVA NELL’ANALISI DI ALCUNE DELLE PIÙ IMPORTANTI IPOTESI DI DELITTI C.D. “NATURALI”, COME I DELITTI CONTRO LA VITA E L’INCOLUMITÀ PERSONALE E CONTRO IL PATRIMONIO.

Canali

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 A - D TRAPANI MARIO

PRIMO MODULO:
IL DIRITTO PENALE COME EXTREMA RATIO DI TUTELA DELL’ORDINAMENTO.
LA LEGGE PENALE. LE FONTI.
LA VALIDITÀ DELLA NORMA PENALE NEL TEMPO, NELLO SPAZIO E NEI CONFRONTI DELLE PERSONE.
I RAPPORTI TRA LEGGI PENALI E TRA REGOLE PENALI E NON PENALI.
IL REATO. IL CONCETTO DI ILLECITO PENALE E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI ILLECITI GIURIDICI.
LA FATTISPECIE OGGETTIVA.
IL FATTO DI REATO. GLI ELEMENTI POSITIVI E GLI ELEMENTI NEGATIVI.
L’ELEMENTO PSICOLOGICO.
COSCIENZA E VOLONTÀ DELLA CONDOTTA.
I CRITERI DI IMPUTAZIONE SOGGETTIVA. IL DOLO.
LA COLPA E LA PRETERINTENZIONE. LA C.D. RESPONSABILITA' OGGETTIVA.
IGNORANZA ED ERRORE. IL REATO ABERRANTE.
IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA.
VALIDITA' TEMPORALE DELLA NORMA GIURIDICA.

SECONDO MODULO:
LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO: IL REATO CIRCOSTANZIATO. IL DELITTO TENTATO. IL CONCORSO DI PERSONE NEL REATO.

TERZO MODULO
L'IMPUTABILITA'

1) M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. I, 3ª edizione, Torino, Giappichelli, 2020
2) M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. II, 3ª edizione, Torino, Giappichelli, 2020 (limitatamente alle parti indicate nel programma)

Si avvisano gli studenti che, per coloro che dovranno sostenere l'esame di Diritto penale, il programma unico per tutti è quello indicato per l'anno accademico 2021/2022.

Il corso di Diritto penale (A-D) prevede, durante il primo semestre dell'anno accademico (ottobre-dicembre), lo svolgimento di lezioni frontali a cura del docente e di seminari di approfondimento.

L'esame di profitto si compone esclusivamente di una prova orale, il cui obiettivo è valutare l'apprendimento delle nozioni fondamentali del Diritto penale, l'acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico adeguato e la capacità di sintesi e di rielaborazione. La valutazione avviene con l'assegnazione di un punteggio in trentesimi e la sufficienza può considerarsi raggiunta con il voto di 18/30. Sono previsti tre appelli ordinari sia nel corso della sessione invernale (gennaio-febbraio), sia nel corso della sessione estiva (giugno-luglio). Nella sessione autunnale (settembre), invece, saranno fissati due appelli. La sessione straordinaria che ha luogo nel mese di novembre, si compone di un unico appello. Non è previsto lo svolgimento di prove intermedie.

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 E - O CATENACCI MAURO

Il corso è concepito come una vera e propria 'guida' allo studio manualistico, nell'intento di agevolarne una lettura critica. A tal fine, esso si articola in due fasi: anzitutto un approfondimento delle matrici politico-ideologiche del diritto penale contemporaneo; in secondo luogo l'esposizione dei principi e degli istituti che governano la legge penale, il reato e le pene criminali.

Antonio Fiorella, Le strutture del diritto penale. Questioni fondamentali di parte generale, Torino - Giappichelli, 2018.

Il corso si svolge attraverso il tradizionale sistema delle lezioni frontali e dell’esame orale. Gli studenti potranno partecipare agli uni e agli altri secondo la normativa universitaria, nazionale e di Ateneo, vigente al momento dell’esame

La frequenza del corso è facoltativa. L'esame è obbligatorio.

L'esame consiste in una discussione avente sugli argomenti oggetto del corso ed illustrati nel manuale.

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 P - Z MEZZETTI ENRICO