20110000 - DIRITTI DEI DETENUTI E COSTITUZIONE - SPORTELLO LEGALE NELLE CARCERI

Il corso si propone di offrire una lettura del diritto penitenziario alla luce della Costituzione, con un approccio teorico-pratico particolarmente attento alle declinazioni del dato normativo nella prassi e nella giurisprudenza, non solo nazionale. In questa chiave, prevalentemente segnata dalla cifra “costituzionalistica”, si intende offrire un arricchimento del bagaglio culturale degli studenti, integrando le conoscenze già acquisite, sotto diverse angolature (diritto costituzionale, filosofia del diritto, diritto penale, diritto processuale penale, diritto internazionale, ecc.), con gli insegnamenti di base offerti nel nostro corso di laurea.

Il programma è così articolato:

La funzione della pena dalle teorie di fine '800 alla Costituzione Repubblicana; Il dettato costituzionale in materia di privazione della libertà personale; studio dei singoli diritti dei detenuti alla luce della normativa costituzionale; la condizione dei detenuti tra principi, regole e prassi ; esame di casi e visite presso istituti penitenziari.
In aggiunta alle lezioni frontali, saranno computate le ore per la partecipazione alla clinica legale presso l'istituto di Rebibbia femminile e le lezioni tenute presso gli istituti penitenziari di Rebibbia Nuovo Complesso e di Regina Coeli.

Per esigenze organizzative, dovute agli ingressi negli istituti penitenziari, studenti/sse devono iscriversi al seguente indirizzo mail entro il 1 ottobre 2019: dirittidetenuti@libero.it. Nell’iscrizione è necessario indicare i propri dati anagrafici (luogo e data di nascita).

1) M. Ruotolo, Dignità e carcere, Napoli, Editoriale Scientifica, II edizione, 2014.

2) M. Ruotolo, S. Talini (a cura di), Dopo la riforma: i diritti dei detenuti nel sistema costituzionale, Volumi 1 e 2, Napoli, Editoriale Scientifica, 2019.

3) S. Talini, La privazione della libertà personale, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018.

Lezioni frontali alcune delle quali svolte presso gli istituti penitenziari di Rebibbia Nuovo Complesso, Regina Coeli e Rebibbia femminile (clinica legale).

- Prova scritta della clinica legale: gli studenti, divisi in gruppi, devono scrivere una relazione contenente la soluzione delle questioni legali esposte durante l'incontro della clinica legale organizzato presso l'istituto penitenziario di Rebibbia. Ogni gruppo, alla fine del corso, espone le proprie soluzioni in aula davanti ai colleghi favorendo il confronto e il dibattito su ciascun caso affrontato. - Prova scritta intermedia: gli studenti frequentanti possono effettuare una prova intermedia scritta sui principi costituzionali in materia di privazione della libertà personale. - Prova orale finale: gli studenti frequentanti e non frequentanti devono rispondere a due domande orali riguardanti il programma svolto. La prova è orale ed è valutata con una votazione da 18 a 30 in base alla conoscenza del programma e al linguaggio tecnico. La lode viene attribuita agli studenti con un'ottima conoscenza degli argomenti del programma, un eccellente linguaggio e una capacità analitica. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.