20101386 - STATE AND MARKET IN EUROPEAN UNION LAW(STATO E MERCATO NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA)

L’INSEGNAMENTO DI STATE AND MARKET IN EU LAW È PARTE DEL PROGRAMMA "STUDYING LAW AT ROMA TRE”. IL CORSO SI OCCUPA, IN PRIMO LUOGO, DELLE MODALITÀ CON CUI LE CORTI EUROPEE DEFINISCONO E DELIMITANO LE SFERE DELLO STATO E DEL MERCATO E COME INTERPRETANO LE RELAZIONI FRA LE DUE CATEGORIE. NELLO SPECIFICO, IL CORSO HA AD OGGETTO LO STUDIO DELLE REGOLE DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA E DELLE DEROGHE ALLA LORO APPLICAZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE È, POI, PRESTATA A COME L' INTERPRETAZIONE E L'APPLICAZIONE DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA HA AVUTO EFFETTI SUL DIRITTO AMMINISTRATIVO DEGLI STATI MEMBRI, RIGUARDO AL CONCETTO DI SERVIZIO PUBBLICO O DI IMPRESA PUBBLICA, OVVERO PIÙ IN GENERALE ALL'ATTIVITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NAZIONALI. IL CORSO SI OCCUPA ANCORA DEI NUOVI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO PREVISTI DALLA COMMISSIONE EUROPEA, FONDATI SU DIVERSE APPLICAZIONI DEL MECCANISMO DELLA COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA (SOLVIT, L’ INTERNAL MARKET INFORMATION SYSTEM -IMI, LA EUROPEAN PROFESSIONAL CARD, ECC.). L’ULTIMA PARTE DEL CORSO VERRA’ DEDICATA ALL’ANALISI IN PARTICOLARE DELLA POLITICA RELATIVA ALLA TUTELA DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI.

ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO: A) FAMILIARITÀ CON LE QUESTIONI PIU’ GENERALI RIGUARDANTI IL DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEL MERCATO EUROPEO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE REGOLE DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA E ALLA RELATIVA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DA PARTE DELLE CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA; B) CONOSCENZA DEGLI EFFETTI CHE L’APPLICAZIONE DELLE REGOLE E DEI PRINCIPI EUROPEI DETERMINA SUL DIRITTO AMMINISTRATIVO DEI SINGOLI STATI MEMBRI; C) CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE LA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA; D) CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE NUOVE FORME DELLA GOVERNANCE EUROPEA E LE NUOVE STRATEGIE DI INTEGRAZIONE SVILUPPATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA E BASATE SUL PRINCIPIO DI COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA.
GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE MIGLIORATO IL LORO INGLESE GIURIDICO SCRITTO E PARLATO CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SETTORI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO ED EUROPEO.


Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO SI DIVIDE IN 4 SEZIONI:

I. ANALISI GENERALE DEL CONCETTO DI MERCATO INTERNO E DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. ESEMPI DI COME IL DIRITTO EUROPEO E LA RELATIVA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE ABBIANO AVUTO EFFETTI SUL DIRITTO AMMINISTRATIVO NAZIONALE. LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI A RETE ATTRAVERSO SPECIFICHE DIRETTIVE. LA LIBERALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI COLLOCAMENTO (SENTENZA JOB CENTRE, C-55/96, 11 DICEMBRE 1997). IL CASO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI ED IL CONCETTO DI ‘RILEVANZA EUROPEA’ (SENTENZE RISAN, C-108/98, 9 SETTEMBRE 1999 E CONAME, C-231/03, 21 LUGLIO 2005). IL MERCATO INTERNO (ART. 26 TFUE E LA SENTENZA COMMISSIONE C. UK, C-207/83, 25 APRILE 1985). L’INTEGRAZIONE NEGATIVA E POSITIVA. IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE (ART. 18 TFUE E ART. 21 DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI). LA DEFINIZIONE DI ‘MERCATO’, ‘ATTIVITÀ ECONOMICA’, ‘IMPRESA’ E DI ‘ATTIVITÀ PUBBLICHE’ (SENTENZE: COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-118/85, 16 GIUGNO 1987; VIACOM OUTDOOR, C-134/03, 17 FEBBRAIO 2005). DISCUSSIONI IN CLASSE SULLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA.

II. LE REGOLE DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA. LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI E LIBERTÀ DI STABILIMENTO (ARTICOLI 56, 57 E 49 TFUE). LE ECCEZIONI ALLA RELATIVA APPLICAZIONE (ARTICOLI 51-55 TFUE). LE ATTIVITÀ CHE SONO CONNESSE SEPPURE OCCASIONALMENTE ALL'ESERCIZIO DEI PUBBLICI POTERI (PARERE DELL’AVVOCATO GENERALE MAYRAS, NELLA CAUSA REYNES C-2/74, 21 GIUGNO 1974). IL CONCETTO DI SERVIZIO (HUMBEL, C-263/86, 27 SETTEMBRE 1988). SENTENZE IN MATERIA DI LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI (COMMISSIONE C. FRANCIA, C-154/89, 26 FEBBRAIO 1991). LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI (ART. 45 TFUE). IL CONCETTO DI LAVORATORE (NINNI, C-413/00, 6 NOVEMBRE 2001 E BETTRAY, C-344/87, 31 MAGGIO 1999). L’ART. 45, N. 4 L’IMPIEGO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (LAWRIE-BLUM, C-66/85, 3 LUGLIO 1986 E COMMISSIONE C. FRANCIA, C-307/84, 3 GUGNO 1986). LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI (ARTICOLI 34 E 35 TFEU); DEFINIZIONE DI MERCE (SENTENZA COMMISSIONE C REPUBBLICA ITALIANA, C-7/6, 10 DICEMBRE 1968). MISURE AVENTI EFFETTO EQUIVALENTE A RESTRIZIONI QUANTITATIVE (SENTENZA DASSONVILLE, C-8/74, 11 LUGLIO 1974). IL PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO (SENTENZA CASSIS DE DIJON, C-120/78, 20 FEBBRAIO 1979). SENTENZE IN MATERIA DI LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI (COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-270/02, 5 FEBBRAIO 2004 E COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-193/80, 9 DICEMBRE 1981). DISCUSSIONI IN CLASSE SULLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA.

III. IL RUOLO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NAZIONALI PER L’INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO; LA NUOVA GOVERNACE EUROPEA ED IL PRINCIPIO DI COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA; I NUOVI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO PREVISTI DALLA COMMISSIONE EUROPEA, (SOLVIT, L’INTERNAL MARKET INFORMATION SYSTEM -IMI, LA EUROPEAN PROFESSIONAL CARD, ECC.).

IV. ANALISI DELLA POLITICA RELATIVA ALLA TUTELA DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI ED IN PARTICOLARE DELL’ INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DELL’ART. 13 TFUE.


Testi Adottati

NELL'AMBITO DEL CORSO VERRÀ UTILIZZATA UNA SELEZIONE DI LETTURE DA DIVERSE FONTI, COMPRESE SVARIATE DECISIONI DELLA CORTE UE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI EUROPEE CHE VERRANNO INDICATE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SLIDES.
ALCUNE LETTURE MESSE A DISPOSIZIONE SONO OBBLIGATORIE E SONO PARTE DEL PROGRAMMA D'ESAME, ALTRE INVECE (OPTIONAL READINGS) SONO OPZIONALI E CONSENTONO ALLO STUDENTE INTERESSATO DI SVOLGERE UN AUTONOMO APPROFONDIMENTO DEL TEMA TRATTATO.
NON VIENE FATTO USO DI UNO SPECIFICO LIBRO DI TESTO
I MATERIALI COMPRESE LE SLIDES SARANNO RESI DISPONIBILI IN GENERE SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, SI INCORAGGERÀ' COMUNQUE ANCHE UNA AUTONOMA RICERCA DELLE FONTI PER FAMILIARIZZARE LO STUDENTE CON LE BANCHE DATI DI SETTORE E SITI GIURISPRUDENZIALI.


Bibliografia Di Riferimento

COME MATERIALI OBBLIGATORI GLI STUDENTI DOVRANNO COMUNQUE UTILIZZARE: M. Lottini, Correct application of EU law by national public administrations and effective individual protection: the SOLVIT network, in “Review of European Administrative Law”, 3, 2, 2010, pp. 5-26; M. Lottini, An instrument of intensified informal mutual assistance: the internal market information system (IMI) and the protection of personal data, in “European Public Law”, 1, 2014, pp. 104-125; M. Lottini, The SOLVIT network and the effective enforcement of EU law: what is new?, in S. Drake and M. Smith (edited by), “New Directions in the Effective Enforcement of EU Law and Policy”, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2016, pp. 130-151; M. Lottini, The European Professional Card a new single market governance tool, in “Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario”, 5, 2017, pp. 1254-1268. COME MATERIALI FACOLTATIVI GLI STUDENTI POTRANNO UTILIZZARE: M. Lottini, The SOLVIT network and unlawful decisions of national administrations: ‘governing’ the new challenges and problems of the internal market integration, in J.M. BENEITO - J. MAILLO (Directors) and J. CORTI e P. MILLA (Coordinators) “Fostering growth in Europe: Reinforcing the internal market”, University CEU San Pablo Ediciones, Madrid 2014, pp. 463-482; M. Lottini, Informal networks of administrative cooperation and the management of information, in “Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario”, 2, 2012, pp. 3012-320; M. Lottini, From ‘administrative cooperation’ in the application of European Union law to ‘administrative cooperation’ in the protection of European right and liberties, in “European Public Law”, 1, 2012, pp.127-147; M. Lottini, Mixed (semi-public) companies and the provision of “public services” : a recent Opinion of the Italian Council of State, in “European Public Private Partnership Law Review”, 3, 2007, pp.135 -140; W. Sauter and H. Schepel, State and market in European Union law, Cambridge University Press, 2009, pp. 30-74. (il libro è disponibile presso la nostra biblioteca- INT 343.2407 SAU )

Modalità Erogazione

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN LINGUA INGLESE. SI TERRANNO DISCUSSIONI (SEMPRE IN LINGUA INGLESE, SUI TEMI TRATTATI E CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SENTENZE DELLA CORTE UE) NELL'AMBITO DELLE QUALI SARÀ RICHIESTA ED INCORAGGIATA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI, INFATTI TUTTI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A CONTRIBUIRE AI DIBATTITI IN CLASSE RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. DURANTE IL CORSO. INOLTRE GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE DELLE ESERCITAZIONI SCRITTE IN CLASSE (OVE POSSIBILE) DI COMMENTO DI ALCUNE DECISIONI DELLA CORTE UE. PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO AGLI STUDENTI VERRANNO FORNITE DELLE SLIDES ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ROMA TRE. NEL CASO DI UN PROLUNGAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 SARANNO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, IN LINEA DI MASSIMA SI SVOLGERANNO LEZIONI FRONTALI ON-LINE. CON RIGUARDO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, LE MODALITÀ VERRANNO DECISE DOPO L'INIZIO DEL CORSO ANCHE SULLA BASE DELLA COMPOSIZIONE DELLA CLASSE.

Modalità Frequenza

AL FINE DI OTTENERE I CREDITI FORMATIVI, LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA.

Modalità Valutazione

NEL CASO DI UN PROLUNGAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 SARANNO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI,QUINDI: LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI SI BASA OLTRE CHE SULLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, SU DUE PROVE OBBLIGATORIE: UN ESAME SCRITTO FINALE CHE CONSISTE IN UNA DOMANDA APERTA (A SCELTA FRA DUE SELEZIONATE), ALLA QUALE GLI STUDENTI SONO CHIAMATI A FORNIRE RISPOSTA IN UN’ORA E MEZZA. LA PROVA HA LA FUNZIONE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO, NONCHÉ' LA CAPACITA' DI GESTIONE DEL TEMPO E DI ELABORAZIONE DI UN TESTO SCRITTO IN LINGUA INGLESE. QUESTA PROVA VERRÀ SOSTITUITA DALLA REDAZIONE DI UNA TESINA NEL CASO IN CUI NON SIA POSSIBILE SVOLGERE L'ESAME IN PRESENZA OVVERO NEL CASO LO SI RITENGA PIÙ' OPPORTUNO IN RELAZIONE ALLA COMPOSIZIONE DELLA CLASSE. LA SECONDA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE CHE SI TIENE IN UNA DIVERSA GIORNATA. LA PROVA VIENE VALUTATA DA UN VOTO MINIMO DI 18/30, CHE RICHIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DELLE LETTURE INDICATE, AL VOTO MASSIMO DI 30/30 E LODE, CHE RICHIEDE UNA OTTIMA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA, PROPRIETÀ' DI LINGUAGGIO, CAPACITA' DI RAGIONAMENTO E ARGOMENTAZIONE, OLTRE CHE UN OTTIMO UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE. L'ESAME ORALE SI SVOLGERÀ' IN PRESENZA OVE POSSIBILE IN CASO CONTRARIO SI UTILIZZERANNO GLI STRUMENTI TELEMATICI.QUESTE MODALITÀ' POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI NEL CASO LO SI RITENGA PIÙ' OPPORTUNO IN RELAZIONE ALLA COMPOSIZIONE DELLA CLASSE O AD ALTRE RAGIONI CONTINGENTI.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101386 STATE AND MARKET IN EUROPEAN UNION LAW(STATO E MERCATO NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA) in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 LOTTINI MICAELA

Programma

IL CORSO SI DIVIDE IN 4 SEZIONI:

I. ANALISI GENERALE DEL CONCETTO DI MERCATO INTERNO E DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. ESEMPI DI COME IL DIRITTO EUROPEO E LA RELATIVA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE ABBIANO AVUTO EFFETTI SUL DIRITTO AMMINISTRATIVO NAZIONALE. LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI A RETE ATTRAVERSO SPECIFICHE DIRETTIVE. LA LIBERALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI COLLOCAMENTO (SENTENZA JOB CENTRE, C-55/96, 11 DICEMBRE 1997). IL CASO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI ED IL CONCETTO DI ‘RILEVANZA EUROPEA’ (SENTENZE RISAN, C-108/98, 9 SETTEMBRE 1999 E CONAME, C-231/03, 21 LUGLIO 2005). IL MERCATO INTERNO (ART. 26 TFUE E LA SENTENZA COMMISSIONE C. UK, C-207/83, 25 APRILE 1985). L’INTEGRAZIONE NEGATIVA E POSITIVA. IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE (ART. 18 TFUE E ART. 21 DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI). LA DEFINIZIONE DI ‘MERCATO’, ‘ATTIVITÀ ECONOMICA’, ‘IMPRESA’ E DI ‘ATTIVITÀ PUBBLICHE’ (SENTENZE: COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-118/85, 16 GIUGNO 1987; VIACOM OUTDOOR, C-134/03, 17 FEBBRAIO 2005). DISCUSSIONI IN CLASSE SULLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA.

II. LE REGOLE DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA. LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI E LIBERTÀ DI STABILIMENTO (ARTICOLI 56, 57 E 49 TFUE). LE ECCEZIONI ALLA RELATIVA APPLICAZIONE (ARTICOLI 51-55 TFUE). LE ATTIVITÀ CHE SONO CONNESSE SEPPURE OCCASIONALMENTE ALL'ESERCIZIO DEI PUBBLICI POTERI (PARERE DELL’AVVOCATO GENERALE MAYRAS, NELLA CAUSA REYNES C-2/74, 21 GIUGNO 1974). IL CONCETTO DI SERVIZIO (HUMBEL, C-263/86, 27 SETTEMBRE 1988). SENTENZE IN MATERIA DI LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI (COMMISSIONE C. FRANCIA, C-154/89, 26 FEBBRAIO 1991). LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI (ART. 45 TFUE). IL CONCETTO DI LAVORATORE (NINNI, C-413/00, 6 NOVEMBRE 2001 E BETTRAY, C-344/87, 31 MAGGIO 1999). L’ART. 45, N. 4 L’IMPIEGO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (LAWRIE-BLUM, C-66/85, 3 LUGLIO 1986 E COMMISSIONE C. FRANCIA, C-307/84, 3 GUGNO 1986). LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI (ARTICOLI 34 E 35 TFEU); DEFINIZIONE DI MERCE (SENTENZA COMMISSIONE C REPUBBLICA ITALIANA, C-7/6, 10 DICEMBRE 1968). MISURE AVENTI EFFETTO EQUIVALENTE A RESTRIZIONI QUANTITATIVE (SENTENZA DASSONVILLE, C-8/74, 11 LUGLIO 1974). IL PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO (SENTENZA CASSIS DE DIJON, C-120/78, 20 FEBBRAIO 1979). SENTENZE IN MATERIA DI LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI (COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-270/02, 5 FEBBRAIO 2004 E COMMISSIONE C. REPUBBLICA ITALIANA, C-193/80, 9 DICEMBRE 1981). DISCUSSIONI IN CLASSE SULLE SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA.

III. IL RUOLO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NAZIONALI PER L’INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO; LA NUOVA GOVERNACE EUROPEA ED IL PRINCIPIO DI COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA; I NUOVI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO EUROPEO PREVISTI DALLA COMMISSIONE EUROPEA, (SOLVIT, L’INTERNAL MARKET INFORMATION SYSTEM -IMI, LA EUROPEAN PROFESSIONAL CARD, ECC.).

IV. ANALISI DELLA POLITICA RELATIVA ALLA TUTELA DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI ED IN PARTICOLARE DELL’ INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DELL’ART. 13 TFUE.


Testi Adottati

NELL'AMBITO DEL CORSO VERRÀ UTILIZZATA UNA SELEZIONE DI LETTURE DA DIVERSE FONTI, COMPRESE SVARIATE DECISIONI DELLA CORTE UE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI EUROPEE CHE VERRANNO INDICATE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SLIDES.
ALCUNE LETTURE MESSE A DISPOSIZIONE SONO OBBLIGATORIE E SONO PARTE DEL PROGRAMMA D'ESAME, ALTRE INVECE (OPTIONAL READINGS) SONO OPZIONALI E CONSENTONO ALLO STUDENTE INTERESSATO DI SVOLGERE UN AUTONOMO APPROFONDIMENTO DEL TEMA TRATTATO.
NON VIENE FATTO USO DI UNO SPECIFICO LIBRO DI TESTO
I MATERIALI COMPRESE LE SLIDES SARANNO RESI DISPONIBILI IN GENERE SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, SI INCORAGGERÀ' COMUNQUE ANCHE UNA AUTONOMA RICERCA DELLE FONTI PER FAMILIARIZZARE LO STUDENTE CON LE BANCHE DATI DI SETTORE E SITI GIURISPRUDENZIALI.


Bibliografia Di Riferimento

COME MATERIALI OBBLIGATORI GLI STUDENTI DOVRANNO COMUNQUE UTILIZZARE: M. Lottini, Correct application of EU law by national public administrations and effective individual protection: the SOLVIT network, in “Review of European Administrative Law”, 3, 2, 2010, pp. 5-26; M. Lottini, An instrument of intensified informal mutual assistance: the internal market information system (IMI) and the protection of personal data, in “European Public Law”, 1, 2014, pp. 104-125; M. Lottini, The SOLVIT network and the effective enforcement of EU law: what is new?, in S. Drake and M. Smith (edited by), “New Directions in the Effective Enforcement of EU Law and Policy”, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2016, pp. 130-151; M. Lottini, The European Professional Card a new single market governance tool, in “Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario”, 5, 2017, pp. 1254-1268. COME MATERIALI FACOLTATIVI GLI STUDENTI POTRANNO UTILIZZARE: M. Lottini, The SOLVIT network and unlawful decisions of national administrations: ‘governing’ the new challenges and problems of the internal market integration, in J.M. BENEITO - J. MAILLO (Directors) and J. CORTI e P. MILLA (Coordinators) “Fostering growth in Europe: Reinforcing the internal market”, University CEU San Pablo Ediciones, Madrid 2014, pp. 463-482; M. Lottini, Informal networks of administrative cooperation and the management of information, in “Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario”, 2, 2012, pp. 3012-320; M. Lottini, From ‘administrative cooperation’ in the application of European Union law to ‘administrative cooperation’ in the protection of European right and liberties, in “European Public Law”, 1, 2012, pp.127-147; M. Lottini, Mixed (semi-public) companies and the provision of “public services” : a recent Opinion of the Italian Council of State, in “European Public Private Partnership Law Review”, 3, 2007, pp.135 -140; W. Sauter and H. Schepel, State and market in European Union law, Cambridge University Press, 2009, pp. 30-74. (il libro è disponibile presso la nostra biblioteca- INT 343.2407 SAU )

Modalità Erogazione

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN LINGUA INGLESE. SI TERRANNO DISCUSSIONI (SEMPRE IN LINGUA INGLESE, SUI TEMI TRATTATI E CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SENTENZE DELLA CORTE UE) NELL'AMBITO DELLE QUALI SARÀ RICHIESTA ED INCORAGGIATA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI, INFATTI TUTTI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A CONTRIBUIRE AI DIBATTITI IN CLASSE RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. DURANTE IL CORSO. INOLTRE GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE DELLE ESERCITAZIONI SCRITTE IN CLASSE (OVE POSSIBILE) DI COMMENTO DI ALCUNE DECISIONI DELLA CORTE UE. PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO AGLI STUDENTI VERRANNO FORNITE DELLE SLIDES ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ROMA TRE. NEL CASO DI UN PROLUNGAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 SARANNO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, IN LINEA DI MASSIMA SI SVOLGERANNO LEZIONI FRONTALI ON-LINE. CON RIGUARDO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, LE MODALITÀ VERRANNO DECISE DOPO L'INIZIO DEL CORSO ANCHE SULLA BASE DELLA COMPOSIZIONE DELLA CLASSE.

Modalità Frequenza

AL FINE DI OTTENERE I CREDITI FORMATIVI, LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA.

Modalità Valutazione

NEL CASO DI UN PROLUNGAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 SARANNO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI,QUINDI: LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI SI BASA OLTRE CHE SULLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, SU DUE PROVE OBBLIGATORIE: UN ESAME SCRITTO FINALE CHE CONSISTE IN UNA DOMANDA APERTA (A SCELTA FRA DUE SELEZIONATE), ALLA QUALE GLI STUDENTI SONO CHIAMATI A FORNIRE RISPOSTA IN UN’ORA E MEZZA. LA PROVA HA LA FUNZIONE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO, NONCHÉ' LA CAPACITA' DI GESTIONE DEL TEMPO E DI ELABORAZIONE DI UN TESTO SCRITTO IN LINGUA INGLESE. QUESTA PROVA VERRÀ SOSTITUITA DALLA REDAZIONE DI UNA TESINA NEL CASO IN CUI NON SIA POSSIBILE SVOLGERE L'ESAME IN PRESENZA OVVERO NEL CASO LO SI RITENGA PIÙ' OPPORTUNO IN RELAZIONE ALLA COMPOSIZIONE DELLA CLASSE. LA SECONDA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE CHE SI TIENE IN UNA DIVERSA GIORNATA. LA PROVA VIENE VALUTATA DA UN VOTO MINIMO DI 18/30, CHE RICHIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DELLE LETTURE INDICATE, AL VOTO MASSIMO DI 30/30 E LODE, CHE RICHIEDE UNA OTTIMA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA, PROPRIETÀ' DI LINGUAGGIO, CAPACITA' DI RAGIONAMENTO E ARGOMENTAZIONE, OLTRE CHE UN OTTIMO UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE. L'ESAME ORALE SI SVOLGERÀ' IN PRESENZA OVE POSSIBILE IN CASO CONTRARIO SI UTILIZZERANNO GLI STRUMENTI TELEMATICI.QUESTE MODALITÀ' POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI NEL CASO LO SI RITENGA PIÙ' OPPORTUNO IN RELAZIONE ALLA COMPOSIZIONE DELLA CLASSE O AD ALTRE RAGIONI CONTINGENTI.