20110064 - Attività: Diritto penale al cinema

Quest’anno, in ragione delle didattica alla distanza imposta dall’emergenza sanitaria, l’attività formativa si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams, rinunciando alla visione integrale dei singoli film.

Martedì 10 novembre 2020, ore 16.00,
Discussione sul tema
Infermità mentale, società civile e diritto penale
LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì

Lunedì 16 novembre 2020, ore 16.00
Discussione sul tema
Sostanze tossiche e responsabilità penale
ERIN BROCKOVICH di Steven Soderbergh

Lunedì 23 novembre 2020, ore 16.00
Discussione sul tema
Suicidio assistito e diritto penale
MIELE di Valeria Golino

Lunedì 30 novembre 2020, ore 16.00
Carcere e tortura
SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini

Il materiale didattico sarà indicato durante le lezioni. In particolare, agli studenti verranno fornite, prima della proiezione del film e del seminario-lezione, delle schede di approfondimento nelle quali saranno indicate alcune informazioni di carattere tecnico-cinematografico sulla pellicola oggetto di proiezione e spunti di riflessione sulla tematiche giuridica trattata nel corso dei seminari-convegni.

Le lezioni si svolgeranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams. È richiesta la frequenza. L’attività formativa "Diritto penale al cinema" si propone di sviluppare il connubio tra linguaggio cinematografico e linguaggio giuridico, offrendo agli studenti la possibilità di approfondire tematiche che monopolizzano il dibattito scientifico e gli orientamenti giurisprudenziali attraverso la visione di pellicole che da quelle tematiche traggono la loro fonte di ispirazione. Le singole lezioni si svilupperanno secondo la formula seguente: alla proiezione di un film seguiranno convegni-seminari di approfondimento, ai quali parteciperà non solo il docente del corso, ma anche esperti della materia.

La valutazione degli studenti avverrà nel corso delle lezioni. La valutazione e l'ottenimento dei crediti formativi (2 CFU) avviene con il conseguimento dell'idoneità. Oltre alla presenza obbligatoria, è particolarmente apprezzata una partecipazione attiva degli studenti ai convegni-seminari volta a proporre una lettura critica del film che tenga conto del quadro normativo e giurisprudenziale nel quale si incardina la tematica trattata.