20110167 - Legal History(Global Legal Studies)

Il corso di Storia del Diritto si propone di fornire agli studenti le basi per una comprensione complessa delle relazioni fra il diritto e la società, l'economia, la cultura e la politica. Gli studenti apprenderanno i fondamenti dello sviluppo del diritto dalla antichità tarda fino al XX secolo. Il corso porrà in relazione alcune nozioni storiche di base con problematiche più specificamente storico-giuridiche, concentrandosi in particolare sui momenti di crisi e di rinnovamento che hanno prodotto le caratteristiche principali dei sistemi giuridici europei.

Il principale obiettivo del corso è di cogliere alcune linee di sviluppo di lunghissimo periodo nella storia del diritto inteso come legislazione, dottrina e pratica.La conoscenza delle fonti storiche e dei contesti socio economici è necessaria per delineare queste linee di interpretazione. Durante il corso perciò saranno presentate alcune legislazioni nei loro contesti politici, alcuni caratteri della letteratura giuridica e alcune principali figure di giuristi autori di opere dottrinali. Sulla base di queste fonti storiche, alcuni aspetti degli istituti giuridici e delle teorie del diritto saranno presentati.
L'arco cronologico considerato è molto ampio: dalla tarda Antichità al Medioevo, fino all'età Moderna e all'età contemporanea.

Tamar Herzog, A Short History of European Law. The Last Two and Half Millennia, Harvard University Press, 2018

James Q. Whitman, The World Historical Significance of European Legal History: An Interim Report, in The Oxford Handbook of European Legal History, edited by Heikki Pihlajamäki, Markus D. Dubber, and Mark Godfrey Oxford University Press 2018

Other readings will be suggested during the course, and will form part of the compulsory materials for the exam.

Il corso sarà impartito in modalità mista (telematica e in presenza). Gli studenti avranno accesso a materiali di diversa natura attraverso la piattaforma moodle: registrazioni audio, schemi e letture di testi. Le lezioni in presenza richiederanno un forte impegno degli studenti, che dovranno proporre dubbi e osservazioni e suggerire interpretazioni personali.

Nel caso in cui l'Ateneo decida restrizioni drastiche della frequenza fisica nelle aule, le lezioni saranno organizzate su piattaforme telematiche, dividendo gli studenti in gruppi per favorire la partecipazione.

Prova orale e valutazione in itinere.