20101376 - ATTIVITÀ - IL DIRITTO DELLE PROVE

Fornire la conoscenza dei singoli mezzi di prova e le loro modalità di ingresso e di assunzione nel processo civile.

Il programma si struttura in un percorso che inizia con la nozione di prova, di onere della prova e con la classificazione dei suoi diversi tipi, anche sotto il profilo dell’efficacia; prosegue con l’analisi delle regole generali sull’assunzione dei mezzi di prova e con l’individuazione delle peculiarità nei diversi riti (rito ordinario, rito del lavoro, riti sommari); prosegue inoltre con l’esame dei singoli mezzi di prova e della consulenza tecnica; si conclude con l'analisi critica del sistema delle prove.

Mandrioli-Carratta, Diritto processuale civile, II, Giappichelli, ultima edizione (i capitoli e i paragrafi dedicati alle prove); in alternativa, possono essere consultate le più recenti edizioni degli altri manuali di diritto processuale civile, tra cui, a titolo esemplificativo: Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, II, Cacucci; Comoglio-Ferri-Taruffo, Lezioni sul processo civile, I, il Mulino; Consolo, Spiegazioni di diritto processuale civile, II, Giappichelli; Luiso, Diritto processuale civile, II, Giuffré; Punzi, Processo civile, Sistema e problematiche, II, Giappichelli.

Carnelutti, La prova civile, ristampa, Edizioni scientifiche italiane, 2016; Andrioli, Prova (dir. proc. civ.), in Nss. D.I., XIV, Utet, 1967; Verde, Prova (dir. proc. civ.), in Enc. dir., XXXVII, Giuffré, 1988; Cavallone, Il giudice e la prova nel processo civile, Cedam, 1991; Taruffo, La prova dei fatti giuridici, Giuffré, 1992; Comoglio, Le prove civili, III ed., Utet, 2010; Auletta, Il procedimento di istruzione probatoria mediante consulente tecnico, Cedam, 2002; Ansanelli, La consulenza tecnica nel processo civile, Giuffré, 2011; Andrioli, Confessione (dir. proc. civ.), in Nss. D.I., IV, Utet, 1959; Turno, Confessione (dir. proc. civ.), in Enc. dir., VIII, Giuffré, 1961; Balena, Giuramento, in Dig. civ., IX, Utet, 1993; Taruffo, Prova testimoniale (dir. proc. civ.), in Enc. dir., XXXVII, Giuffré, 1988; Dondi, Prova testimoniale nel processo civile, in Dig. civ., XVI, Utet, 1997; Trisorio Liuzzi, Ispezione nel processo civile, in Dig. civ., X, Utet, 1993.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in cui verrano illustrati e analizzati gli istituti giuridici di riferimento. Per favorire la migliore comprensione degli argomenti, sarà dato spazio a confronti sulla dottrina, all'analisi diretta di importanti arresti giurisprudenziali e a simulazioni pratiche. Verrà anche sollecitata la partecipazione diretta dei discenti, anche allo scopo di verificare costantemente la adeguata comprensione degli istituti illustrati. Verranno messi a disposizione dei discenti materiali didattici da consultare, secondo il caso, prima, durante o dopo lo svolgimento delle singole lezioni.

Prova orale finale: gli studenti dovranno rispondere oralmente a due domande, una sui principi generali e una sui singoli mezzi di prova. L'idoneità è conseguita dallo studente che dimostri una conoscenza almeno discreta della materia, espressa attraverso un adeguato linguaggio tecnico e comprovata dalla capacità di individuare correttamente le connessioni logiche con altri istituti del diritto processuale.