20110655 - Attività: Le virtù del giudicare (Dentro il giudizio, dialoghi di diritto e filosofia III edizione)

Creare occasioni di incontro (virtuale) e discussione tra gli studenti e docenti su questioni attinenti al ragionamento giuridico e alla decisione giuridica in genere, in una prospettiva multidisciplinare





scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo ciclo di seminari interdisciplinari, promosso dai Proff. Giorgio Pino, Antonio Carratta e Mario De Caro, è dedicato al tema delle “virtù del giudicare”, intese come l’insieme delle qualità che in una democrazia costituzionale – in una società bene ordinata – ci si aspetta siano possedute dal giudice (terzietà, imparzialità rispetto alle parti in giudizio e neutralità rispetto alle contese politiche, agli interessi economici e alle credenze etiche e religiose presenti nella società, conoscenza del diritto), e in base alle quali il giudice imposta il proprio lavoro di interprete e attuatore del diritto, e i propri rapporti con la politica, con l’opinione pubblica, e con il resto della comunità giudiziaria.

Relatori, temi e date:
Luigi Ferrajoli (Università Roma Tre), La giurisdizione nello Stato costituzionale | 20 marzo 2023, h 16
Luca Passanante (Università di Brescia), Il giudice e il precedente | 27 marzo 2023, h 16
Pietro Pietrini (IMT Lucca), Il giudice e i saperi tecnico-scientifici: il caso della perizia psichiatrica | 3 aprile 2023, h 16
Roberto Giovanni Conti (Suprema Corte di Cassazione), Il giudice e l’esperienza del giudizio | 5 aprile 2023, h 16.30
Alessio Lo Giudice (Università di Messina), Il dramma del giudizio | 17 aprile 2023, h 16

Il ciclo di incontri “Dentro il giudizio. Dialoghi di diritto e filosofia”, crea una occasione di discussione, di taglio seminariale, tra gli studenti di Giurisprudenza e di Filosofia e vari esperti in materia di ragionamento giuridico: questi ultimi verranno invitati ad esporre alcuni aspetti particolarmente innovativi delle loro ricerche – facendole anche circolare in anticipo sotto forma di work in progress – per poi discuterli con i promotori e con gli studenti.


Testi Adottati

eventuali letture integrative saranno indicate in occasione dei singoli incontri

Modalità Erogazione

in presenza

Modalità Valutazione

colloquio idoneativo o, in alternativa, presentazione di una tesina scritta