Tecnica dei Lavori Stradali e Ferroviari è un insegnamento caratterizzante del settore di Strade Ferrovie e Aeroporti, erogato nel corso di Laurea Magistrale in Infrastrutture Viarie e Trasporti. Il principale obiettivo del corso di studio consiste nel formare un ingegnere civile ad alta qualificazione professionale in grado di operare nei settori delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea magistrale, l’insegnamento di Tecnica dei Lavori Stradali e Ferroviari si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative all’impianto, alla programmazione e alla gestione dei grandi cantieri lineari per la realizzazione di infrastrutture di trasporto.
Gli studenti acquisiranno le competenze relative: 1) alla programmazione dei cantieri lineari di infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento alle tecniche di programmazione reticolare; 2) alle macchine ed agli impianti per cantieri di infrastrutture viarie; 3) ai metodi e alle tecniche di costruzione delle varie parti d’opera; 3) agli effetti indotti dai cantieri sotto traffico; 4) alla sicurezza sui cantieri di infrastrutture di trasporto; 5) al controllo degli impatti ambientali durante le fasi di realizzazione.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di procedere alla programmazione dei lavori per la realizzazione di infrastrutture di trasporto. Le competenze acquisite consentiranno di: 1) individuare le attività necessarie alla realizzazione dell’infrastruttura nel rispetto del progetto e dei documenti contrattuali; 2) definire la sequenza delle fasi realizzative più adeguata in relazione agli obiettivi e ai vincoli della programmazione dei lavori; 3) attuare un sistema di controllo per il rilevamento dell’andamento del processo costruttivo e individuare eventuali correzioni del modello operativo.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea magistrale, l’insegnamento di Tecnica dei Lavori Stradali e Ferroviari si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative all’impianto, alla programmazione e alla gestione dei grandi cantieri lineari per la realizzazione di infrastrutture di trasporto.
Gli studenti acquisiranno le competenze relative: 1) alla programmazione dei cantieri lineari di infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento alle tecniche di programmazione reticolare; 2) alle macchine ed agli impianti per cantieri di infrastrutture viarie; 3) ai metodi e alle tecniche di costruzione delle varie parti d’opera; 3) agli effetti indotti dai cantieri sotto traffico; 4) alla sicurezza sui cantieri di infrastrutture di trasporto; 5) al controllo degli impatti ambientali durante le fasi di realizzazione.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di procedere alla programmazione dei lavori per la realizzazione di infrastrutture di trasporto. Le competenze acquisite consentiranno di: 1) individuare le attività necessarie alla realizzazione dell’infrastruttura nel rispetto del progetto e dei documenti contrattuali; 2) definire la sequenza delle fasi realizzative più adeguata in relazione agli obiettivi e ai vincoli della programmazione dei lavori; 3) attuare un sistema di controllo per il rilevamento dell’andamento del processo costruttivo e individuare eventuali correzioni del modello operativo.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
G. Dondi, C. Lantieri, A. Simone, V. Vignali ‘Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. Hoepli, 2014
F. Annunziata, M. Coni, F. Maltinti, F.Pinna, S. Portas. Progettazione stradale integrata. Zannichelli, 2004
G. Tesoriere ‘Strade ferrovie e aeroporti’ voll. I e II. UTET Editore.
Programma
Criteri organizzativi dei grandi cantieri di infrastrutture lineari. La programmazione dei cantieri lineari: Gantt, metodo del percorso critico (CPM), Tecnica di valutazione e revisione del programma (PERT). Macchine ed impianti per cantieri di infrastrutture viarie. Cantieri sotto traffico. Metodi di costruzione delle gallerie. Sicurezza nei cantieri: legislazione, piani di sicurezza. Il controllo degli impatti ambientali in fase di cantiere. Barriere di sicurezza: legislazione, tipologie, parametri caratterizzanti .Testi Adottati
Materiale didattico a cura del docente, reso disponibile prima delle lezioni sulla piattaforma Moodle 3.G. Dondi, C. Lantieri, A. Simone, V. Vignali ‘Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. Hoepli, 2014
F. Annunziata, M. Coni, F. Maltinti, F.Pinna, S. Portas. Progettazione stradale integrata. Zannichelli, 2004
G. Tesoriere ‘Strade ferrovie e aeroporti’ voll. I e II. UTET Editore.
Modalità Erogazione
Il corso si articola in 81 ore di didattica frontale (42 lezioni), nell'ambito delle quali sarà anche sviluppata una esercitazione progettuale finalizzata all’approfondimento delle problematiche relative all’organizzazione di un cantiere di un’infrastruttura lineare di trasporto. Il materiale didattico è reso disponibile prima delle lezioni sulla piattaforma Moodle 3 ed è integrato - a valle di ciascuna lezione - dal video della lezione tenuta.Modalità Valutazione
Esame orale. Esso verterà anche sulla discussione dell'esercitazione progettuale svolta. In osservanza ai Decreti Rettorali (R 703 del 5-5-2020, e D.R. n. 781/2020 del 22 5 2020) relativi alle modalità di erogazione della didattica e alle modalità di valutazione nella fase dell’emergenza sanitaria COVID19 e fino al ripristino della oridnaria attività accademica, gli esami orali di profitto si svolgeranno con modalità a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. scheda docente materiale didattico
G. Dondi, C. Lantieri, A. Simone, V. Vignali ‘Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. Hoepli, 2014
F. Annunziata, M. Coni, F. Maltinti, F.Pinna, S. Portas. Progettazione stradale integrata. Zannichelli, 2004
G. Tesoriere ‘Strade ferrovie e aeroporti’ voll. I e II. UTET Editore.
Programma
Criteri organizzativi dei grandi cantieri di infrastrutture lineari. La programmazione dei cantieri lineari: Gantt, metodo del percorso critico (CPM), Tecnica di valutazione e revisione del programma (PERT). Macchine ed impianti per cantieri di infrastrutture viarie. Cantieri sotto traffico. Metodi di costruzione delle gallerie. Sicurezza nei cantieri: legislazione, piani di sicurezza. Il controllo degli impatti ambientali in fase di cantiere. Barriere di sicurezza: legislazione, tipologie, parametri caratterizzanti .Testi Adottati
Materiale didattico a cura del docente, reso disponibile prima delle lezioni sulla piattaforma Moodle 3.G. Dondi, C. Lantieri, A. Simone, V. Vignali ‘Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. Hoepli, 2014
F. Annunziata, M. Coni, F. Maltinti, F.Pinna, S. Portas. Progettazione stradale integrata. Zannichelli, 2004
G. Tesoriere ‘Strade ferrovie e aeroporti’ voll. I e II. UTET Editore.
Modalità Erogazione
Il corso si articola in 81 ore di didattica frontale (42 lezioni), nell'ambito delle quali sarà anche sviluppata una esercitazione progettuale finalizzata all’approfondimento delle problematiche relative all’organizzazione di un cantiere di un’infrastruttura lineare di trasporto. Il materiale didattico è reso disponibile prima delle lezioni sulla piattaforma Moodle 3 ed è integrato - a valle di ciascuna lezione - dal video della lezione tenuta.Modalità Valutazione
Esame orale. Esso verterà anche sulla discussione dell'esercitazione progettuale svolta. In osservanza ai Decreti Rettorali (R 703 del 5-5-2020, e D.R. n. 781/2020 del 22 5 2020) relativi alle modalità di erogazione della didattica e alle modalità di valutazione nella fase dell’emergenza sanitaria COVID19 e fino al ripristino della oridnaria attività accademica, gli esami orali di profitto si svolgeranno con modalità a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.