20802129 - ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER INGEGNERIA

IL CORSO MIRA A INTRODURRE GLI STUDENTI DI INGEGNERIA ALL’INTERNO DELL’UNIVERSO DELLE AZIENDE, CHIARENDONE I CONTORNI LOGICI E LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI CONOSCERE I CARATTERI ISTITUZIONALI DELLE AZIENDE (NELLE LORO DIVERSE TIPOLOGIE), I LORO OBIETTIVI E LE MODALITÀ CON CUI ESSE PERSEGUONO DETTI OBIETTIVI.

Mutuazione: 20802129 ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER INGEGNERIA in Ingegneria civile L-7 N0 REGOLIOSI CARLO

1. L’Azienda come Istituto Economico
2. Caratteri Generali: oggetto dell’azienda. – Soggetti dell’Azienda: “soggetto giuridico” e “soggetto economico”.
3. Vari tipi di azienda
4. L’impresa nei suoi più generali caratteri economici.
5. L’impresa e l’iniziativa individuale in campo economico: Imprese private ed Imprese pubbliche.
6. Gli aggregati aziendali.
7. I fini dell’impresa. L’equilibrio economico come fondamentale condizione di vita dell’impresa. L’equilibrio economico e l’economicità.
8. Le possibili modalità di remunerazione dei fattori produttivi utilizzati.
9. Il rischio d’impresa. Reddito e profitto.
10. Il finanziamento dell’impresa. Il fabbisogno di capitale e la sua determinazione.
11. Il finanziamento dell’impresa: “capitale proprio” e “capitale di credito” nelle loro varie forme; l’Autofinanziamento d’impresa; la scelta delle convenienti forme di finanziamento.
12. Il project financing come modalità di realizzazione di investimenti infrastrutturali
13. L’azienda-impresa e i mercati: analisi e previsione della domanda
14. La produzione nelle aziende-imprese
15. La politica degli investimenti nelle aziende- imprese
16. Il sistema di controllo interno nelle aziende-imprese
17. Il Capitale, la Gestione ed il Reddito: nozioni logiche e metodologie di determinazione e valutazione
18. Il bilancio d’esercizio: contenuto e significati

Troina G., Elementi di Economia aziendale, CISU, ult. ed.
Regoliosi C., d’Eri A., Argomenti scelti di Economia Aziendale, Nuova Cultura, ult. ed.

Prova Orale