20810024 - APPLICAZIONE COMPUTERIZZATA PER LA PROGETTAZIONE IN INGEGNERIA CIVILE

Applicazione Computerizzata per la Progettazione in Ingegneria Civile è un insegnamento caratterizzante del settore di Strade Ferrovie e Aeroporti, inserito nel corso di Laurea in Ingegneria Civile. Il corso di studio mira a definire un profilo professionale di ingegnere civile prevalentemente orientato verso i settori dell'ingegneria idraulica, dell'ingegneria delle strutture, delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto, che possa svolgere attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle opere civili.
Nell’ambito di questo percorso, l’insegnamento di Applicazione Computerizzata per la Progettazione in Ingegneria Civile si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ad alcuni software (es. Excel, Autocad, Matlab) utilizzati nelle attività di progettazione delle opere civile e, più in generale, che gli studenti dovranno impiegare per risolvere problematiche e redigere elaborati descrittivi e tecnici nei vari insegnamenti caratterizzanti e progettuali del corso di studio.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) sviluppare elaborazioni numeriche e grafiche utilizzando i software più opportuni; 2) predisporre cartografie tematiche, grafici, diagrammi, tabelle ed elaborati tecnici; 3) gestire ed elaborare in maniera efficace grandi quantità di dati, utilizzando i comandi e le funzioni più appropriate dei vari software; 4) applicare procedure automatiche per identificare le soluzioni ottimali a problematiche complesse; 5) impostare gli elaborati tecnici progettuali e stamparli.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) utilizzare il software Excel per gestire dati tramite varie tipologie di tabelle e sviluppare calcoli automatici tramite formule e funzioni; 2) risolvere problemi di ottimizzazione in presenza di vincoli, problematiche tipiche dell’ingegneria civile, attraverso l’utilizzo di specifiche componenti del software Excel (risolutore, macro); 3) rappresentare i dati in maniera efficace tramite grafici, diagrammi e tabelle; 4) stampare un foglio di lavoro di Excel; 5) applicare i comandi di base di Autocad per realizzare disegni ed elaborati tecnici; 6) stampare in scala gli elaborati realizzati in ambiente CAD; 7) applicare i comandi di base del software Matlab.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nell’ambito dell'insegnamento sono fornite agli studenti le informazioni principali per poter utilizzare alcuni software ai fini della redazione di elaborati tecnici e della presentazione grafica dei progetti, con particolare riferimento ai corsi di progetto del terzo anno della Laurea in Ingegneria Civile.

In particolare, durante le 21 video-lezioni dell'insegnamento sono affrontate le seguenti tematiche:
- Presentazione dei software comuni per applicazioni ed elaborazioni grafiche nel campo dell’ingegneria civile (Excel e Autocad)
- Applicazioni del software Excel: applicazioni più frequenti, interfaccia grafica, presentazione dei comandi, comandi di testo, comandi di formattazione, inserimento e modifica dati, inserimento formule, grafici e tabelle, stampa, ecc.
- Applicazioni del software AutoCad: applicazioni più frequenti, interfaccia grafica, presentazione dei comandi, comandi di disegno, comandi di informazione, formato salvataggio dati, scrittura di testi, inserimento di immagini raster, stampa in scala, utilizzo dei puntatori, importazione ed esportazione di elementi, ecc.
- Presentazione di esempi progettuali e applicativi realizzati con i software illustrati a lezione nei vari rami dell'ingegneria civile
- Cenni di grafica 3D
- Presentazione del software Matlab ed alcune applicazioni nell'ambito dell'ingegneria civile




Testi Adottati

Nessun testo adottato se non i manuali dei software presentati a lezione.
Saranno caricate on line su piattaforma Moodle le video lezioni che si svolgeranno esclusivamente sul web.

Modalità Erogazione

L'insegnamento prevede video-lezioni prevalentemente dedicate all'introduzione, presentazione ed utilizzo dei software Excel ed Autocad (e qualche video lezione dedicata a Matlab). Saranno inoltre caricate ulteriori video-lezioni, realizzate da altri docenti di Ingegneria Civile, relative alle applicazioni di tali software per risolvere alcuni problemi tipici dei vari ambiti dell’Ingegneria Civile. Le video-lezioni saranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Moodle e saranno accessibili in qualsiasi momento ai soli studenti iscritti all'insegnamento. In una prima fase l'insegnamento su Moodle è ad accesso libero (per consentire a tutti gli studenti di ottenere specifiche informazioni dell'insegnamento e visionare alcune video-lezioni introduttive) mentre successivamente, è necessario registrarsi prima sul sito del collegio didattico di Ingegneria Civile, compilando un modulo on line, e poi iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle tramite una chiave di iscrizione che verrà comunicata in fase di registrazione. Tale procedura di registrazione ed iscrizione viene comunicata agli studenti tramite i consueti canali (sito, messaggi, ...). Ogni volta che viene caricata su Moodle una nuova video-lezione verrà automaticamente inviata dal sistema una email agli studenti all’indirizzo fornito in fase di iscrizione al corso su Moodle. Tutte le comunicazioni che il docente farà agli studenti avverranno esclusivamente sulla piattaforma Moodle.

Modalità Valutazione

La prova di valutazione viene svolta on line dagli studenti e consiste nello svolgimento di alcuni esercizi di risoluzione di problemi pratici dell'ingegneria civile, presentati e discussi durante le lezioni on line dell'insegnamento. Alla fine dell'insegnamento è prevista una prova scritta in cui lo studente dovrà caricare dei file di risposta ai quesiti di esame direttamente sulla piattaforma Moodle (la procedura viene dettagliatamente descritta in una video-lezione dedicata). Anche i quesiti di esame saranno caricati direttamente su Moodle in corrispondenza degli orari di appello indicati nel calendario di esame. Le date di esame per l'insegnamento seguiranno il calendario di esami del Collegio Didattico di Ingegneria Civile. Sarà prevista una data di esame per ogni appello ed una fascia oraria nella quale tutti gli studenti iscritti all'esame (ovviamente è obbligatoria l’iscrizione all'esame sul portale) dovranno svolgere la prova scritta. L’esito positivo della prova scritta verrà verbalizzato come Idoneità (3CFU) e lo studente potrà inserire tale idoneità nel proprio Piano di Studio esclusivamente nell’ambito dei 3CFU relativi alle «Ulteriori Attività Formative». Per poter sostenere l’esame è necessario che lo studente sia iscritto regolarmente all'insegnamento sulla piattaforma Moodle.